FANDOM

«Io sono Vaiana di Motunui. A bordo della mia barca solcherò il mare... e restituirò il cuore di Te Fiti.»
―Vaiana[fonte]

Vaiana è la protagonista del classico Disney Oceania.

GeneraleModifica

CaratteristicheModifica

Vaiana è una coraggiosa sedicenne che non ha mai lasciato le rive di Motunui, la sua isola natale, per la volontà di suo padre che, come capo del villaggio, ha instaurato dei limiti per garantire la sicurezza del suo popolo. Pur avendo a cuore la salvezza della sua gente, Vaiana è costantemente attratta dal richiamo dell'oceano e sogna segretamente di esplorarlo. Questo la porta ad avere degli enormi conflitti interiori poiché, se da un lato vorrebbe essere la leader di cui il suo popolo ha bisogno, dall'altro vorrebbe salpare verso acque inesplorate, come evidenziato nella sua canzone Oltre l'orizzonte nella quale cerca di capire quale sia il posto più adatto a lei.

Dopo aver scoperto il passato di navigatori del suo popolo Vaiana capisce d'aver finalmente trovato un mezzo per mettere fine ai suoi dubbi, seguendo la richiesta d'aiuto dell'oceano di riportare a Te Fiti il proprio cuore e allo stesso tempo mettendosi alla ricerca di un modo per far ritrovare alla sua gente l'amore per la navigazione. Sarà grazie alla sua tenacia e al suo coraggio che riuscirà a portare a termine la sua missione.

SviluppoModifica

Auli'i Carvalho fu scelta per dare voce a Vaiana dopo che centinaia di attrici si erano presentate all'audizione. Anche se inizialmente non aveva intenzione di partecipare ai provini, fu incoraggiata da un agente affinché facesse un tentativo. Auli'i interpreta sia i dialoghi che le canzoni del personaggio.

Nell'edizione italiana la parte cantata di Vaiana è stata affidata alla cantante Chiara Grispo, lasciando così il parlato alla doppiatrice professionista Emanuela Ionica.

ApparizioniModifica

OceaniaModifica

Vaiana viene scelta dall'oceano per riportare il cuore di Te Fiti alla legittima proprietaria, poiché Maui, un semidio del vento e del mare, glielo strappò molti anni prima provocandone la rovina.

Vaiana è tuttavia costretta a restare tra i confini di Motunui, poiché suo padre, capotribù, non vuole che si metta in pericolo. L'unica che sembra capirla è la nonna Tala, con cui Vaiana ha un rapporto molto stretto; è proprio ella che le suggerisce di partire per restituire il cuore a Te Fiti, dopo averle svelato che una volta le loro tribù erano composte da navigatori.

Vaiana parte quindi all'avventura sulla sua canoa e incontra il semidio Maui, che, nonostante lo scontro iniziale, si convince ad aiutarla. I due si ritrovano così a dover superare numerose difficoltà per poter raggiungere Te Fiti e ridarle il cuore.

Voci correlateModifica

  • Il suo nome originale Moana significa "oceano" in varie lingue polinesiane; "Vaiana" significa invece "acqua di grotta".
  • Il suo nome è stato modificato in diversi paesi, la maggior parte di questi europei, per motivi di copyright.
  • Vaiana e Maui dovevano essere personaggi giocabili di Disney Infinity 3.0, ma sia loro che gli contenuti prossimi ad essere rilasciati vennero accantonati con la cancellazione del gioco.
  • Vaiana è la seconda protagonista polinesiana di un classico; la prima è stata Lilo di Lilo & Stitch.
  • Parte del materiale promozionale riportava "Waialiki" come cognome della famiglia di Vaiana, tuttavia questo non è più stato provato nel film e nel materiale correlato.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Vaiana/Galleria.

v - m - d
Disney Princess 2014 Logo (1)
Principesse
Principesse Disney ufficiali: BiancaneveCenerentolaAuroraArielBelleJasminePocahontasMulanTianaRapunzelMerida

Altre principesse: Lady MarianLeia OrganaAilinFiglie di Re TritoneKiaraMelodyKida NedakhTing-Ting, Su e MeiGiselleKilala RenoAttaDotKairiCharlotte La BouffVanellope von SchweetzSofiaElenaAnnaElsa
Altre protagoniste femminili: MinniPaperinaFalineAliceWendy DarlingTrilliSallyNalaEsmeraldaMegaraJane PorterMadellaineShantiNitaVaiana