FANDOM

Vaiana Waialiki è la protagonista del film di animazione Disney del 2016 Oceania. Nata sull'isola di Motunui, Vaiana è figlia del Capo Tui e di Sina, con un amore ereditario per i mari e per il viaggio. Quando la sua isola è messa in pericolo, Vaiana viene scelta dall'oceano per attraversare il mare e salvare sia la sua gente che il mondo.

GeneraleModifica

CaratteristicheModifica

Vaiana è una coraggiosa sedicenne che non ha mai lasciato le rive di Motunui, la sua isola natale, per la volontà di suo padre che, come capo del villaggio, ha instaurato dei limiti per garantire la sicurezza del suo popolo. Pur avendo a cuore la salvezza della sua gente, Vaiana è costantemente attratta dal richiamo dell'oceano e sogna segretamente di esplorarlo. Questo la porta ad avere degli enormi conflitti interiori poiché, se da un lato vorrebbe essere la leader di cui il suo popolo ha bisogno, dall'altro vorrebbe salpare verso acque inesplorate, come evidenziato nella sua canzone Oltre l'orizzonte nella quale cerca di capire quale sia il posto più adatto a lei.

Dopo aver scoperto il passato di navigatori del suo popolo Vaiana capisce d'aver finalmente trovato un mezzo per mettere fine ai suoi dubbi, seguendo la richiesta d'aiuto dell'oceano di riportare a Te Fiti il proprio cuore e allo stesso tempo mettendosi alla ricerca di un modo per far ritrovare alla sua gente l'amore per la navigazione. Sarà grazie alla sua tenacia e al suo coraggio che riuscirà a portare a termine la sua missione.

SviluppoModifica

Auli'i Carvalho fu scelta per dare voce a Vaiana dopo che centinaia di attrici si erano presentate all'audizione. Anche se inizialmente non aveva intenzione di partecipare ai provini, fu incoraggiata da un agente affinché facesse un tentativo. Auli'i interpreta sia i dialoghi che le canzoni del personaggio.

Nell'edizione italiana la parte parlata è stata affidata ad Emanuela Ionica, lasciando così il cantato a Chiara Grispo.

ApparizioniModifica

OceaniaModifica

Vaiana viene scelta dall'oceano per riportare il cuore di Te Fiti alla legittima proprietaria, poiché Maui, un semidio del vento e del mare, glielo strappò molti anni prima provocandone la rovina.

Vaiana è tuttavia costretta a restare tra i confini di Motunui, poiché suo padre, capotribù, non vuole che si metta in pericolo. L'unica che sembra capirla è la nonna Tala, con cui Vaiana ha un rapporto molto stretto; è proprio ella che le suggerisce di partire per restituire il cuore a Te Fiti, dopo averle svelato che una volta le loro tribù erano composte da navigatori.

Vaiana parte quindi all'avventura sulla sua canoa e incontra il semidio Maui, che, nonostante lo scontro iniziale, si convince ad aiutarla. I due si ritrovano così a dover superare numerose difficoltà per poter raggiungere Te Fiti e ridarle il cuore.

Voci correlateModifica

  • Il suo nome originale Moana significa "oceano" in varie lingue polinesiane; "Vaiana" significa invece "acqua di grotta".
  • Il suo nome è stato modificato in diversi paesi, la maggior parte di questi europei, per motivi di copyright.
  • Vaiana e Maui dovevano essere personaggi giocabili di Disney Infinity 3.0, ma sia loro che gli contenuti prossimi ad essere rilasciati vennero accantonati con la cancellazione del gioco.
  • Vaiana è la seconda protagonista polinesiana di un classico; la prima è stata Lilo di Lilo & Stitch.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale