FANDOM

The Walt Disney Company Italia S.r.l. (già The Walt Disney Company Italia S.p.A.) è una società editoriale italiana, divisione della The Walt Disney Company.

Storia Modifica

L'azienda fu fondata a Milano l'8 maggio 1938, risultando ufficialmente la prima filiale Disney al mondo. Il suo nome precedente era Creazioni Walt Disney S.A.I.; il suo scopo, come si legge nell'atto originario di costituzione, è sfruttare a livello commerciale, industriale, editoriale e pubblicitario i famosi disegni e cartoni animati creati da Walt E. Disney. Nel maggio del 1988 la società cambiò nome nell'attuale The Walt Disney Company Italia.

Walt Disney Television Italia Modifica

La Walt Disney Television Italia possiede i canali televisivi Disney italiani.

"The Disney Store" in Italia Modifica

La Disney Store è una catena di negozi mondiale. In Italia ce ne sono 18. Vende giocattoli, peluches, abbigliamento, accessori, articoli di cartoleria, DVD, videogiochi, ecc.

Le riviste Modifica

Recentemente ha anche realizzato dei nuovi albi nel formato tipicamente americano dei comic book:

Esistono, poi, delle pubblicazioni storiche, ormai chiuse, alcune delle quali ereditate dai precedenti editori Disney italiani (Arnoldo Mondadori Editore e Casa Editrice Nerbini):

Recentemente fu creato anche il periodico Disney Manga.

Serie animate Modifica

Per approfondire, vedi la voce Serie animate Disney trasmesse in Italia.

Note Modifica

Voci correlate Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale