FANDOM

«Mago dello Specchio Magico, sorgi dallo spazio profondo. Tra vento e oscurità io ti chiamo! Parla! Mostrami il tuo volto.»
―La Regina Cattiva

Lo Specchio Magico è un personaggio del classico Disney Biancaneve e i sette nani.

SviluppoModifica

Per realizzare il particolare tono di voce dello Specchio Magico, l'attore Moroni Olsen, che lo doppiò nel film del 1937, registrò le sue battute tenendo la testa davanti a delle battitoie.

L'animatore Wolfgang Reitherman si ritrovò in difficoltà nell'animare lo Specchio, essendo esperto nell'animare classici personaggi come Pippo di cui l'intero corpo doveva muoversi; la testa dello Specchio Magico non si muoveva e non aveva pupille, così Reitherman poteva animarne solo gli occhi e la bocca per dargli espressività. Nonostante i suoi tentativi di farlo sembrare simmetrico quando lo disegnò, il risultato finale nasconde questo sforzo, a causa di effetti quali il fumo e il fuoco che appaiono nelle scene del personaggio. Reitherman animò il personaggio nove volte prima che lui e Walt Disney ne fossero soddisfatti.

CaratteristicheModifica

Non molto viene mostrato della personalità dello specchio, in quanto esso appare unicamente per rispondere ai quesiti della Regina. Sebbene appaia come un personaggio antagonistico, può non essere considerato tale, essendo costretto a servire la Regina in qualità di suo schiavo. Pare che non si faccia scrupoli a rivelare la verità su quanto accaduto a Biancaneve.

ApparizioniModifica

Biancaneve e i sette naniModifica

Specchio Magico

Lo Specchio Magico in Biancaneve e i sette nani

Ogni giorno, la Regina consulta il suo Specchio Magico per assicurarsi di essere la donna più bella del regno. Ma quando lo specchio le dice che Biancaneve è diventata più bella di lei, la perfida matrigna va su tutte le furie.

Dopo aver mandato il cacciatore ad uccidere Biancaneve, la sovrana pone di nuovo la domanda allo specchio ma questo continua ad affermare che Biancaneve è più bella di lei. Le rivela, infatti, che la principessa è viva e che si trova nella casetta dei Sette Nani, nel bosco.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

Specchio

Lo Specchio Magico ne Il bianco Natale di Topolino

Appare frequentemente nella serie televisiva House of Mouse ed è posizionato all'entrata del locale.

C'era una voltaModifica

Specchio Magico OUAT

Lo Specchio Magico in C'era una volta

Lo Specchio Magico appare nella serie di ABC sotto il nome di Sidney Glass. Egli prende anche il ruolo del Genio di Agrabah.

DescendantsModifica

Descendants-disneyscreencaps com-2745

Lo specchio di Evie

La Regina decide di donare lo Specchio Magico, ormai ridotto ad uno specchietto, ad Evie cosicché possa rintracciare ad Auradon la bacchetta magica della Fata Smemorina.

Voci correlateModifica

v - m - d
Beisn
Media
Film: Biancaneve e i sette naniRose RedRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessaI 7N
Videogiochi: VideogiocoKingdom Hearts Birth by Sleep Kingdom Hearts χ Kingdom Hearts Unchained χ/Union χ
Progetti abbandonati: Snow White ReturnsThe Seven Dwarfs
Personaggi
BiancaneveRegina CattivaPrincipeDottoBrontoloGongoloPisoloMammoloEoloCuccioloCacciatoreSpecchio MagicoAnimali della forestaMoscaCorvoAvvoltoi
Personaggi eliminati: Primo RePrima ReginaNani scartati
Oggetti
Mela Avvelenata Pozzo dei desideriScrigno del cuore
Luoghi
Castello della Regina Casetta dei sette naniMiniera dei nani ForestaCastello del Principe
Canzoni
Io speroNon ho che un cantoCon un canto nel cuorImpara a fischiettar Ehi-Ho!Bluddle-Uddle-Um-Dum / Canzone del bagnoLa tirolese dei nani / Canzone scioccaIl mio amore un dì verrà