FANDOM

Roscoe e DeSoto sono due Doberman appartenenti a Bill Sykes che appaiono come antagonisti secondari nel film della Disney del 1988, Oliver & Company. Roscoe e DeSoto indossano rispettivamente un colletto rosso con borchie e un colletto blu.

Entrambi i cani parlano con un morbido accento italiano, in riferimento alla mafia italiana .

PersonalitàModifica

Entrambi sono dei chiacchieroni dall'aspetto mellifluo, che non si preoccupano di giocare con le loro vittime. Ma possono anche essere violenti, viziosi, sadici, brutali, spietati, pazzi, meschini e decisamente spietati. Questo gioca anche sullo stereotipo del fatto che i Doberman siano selvaggi, brutali e usati spesso come cani da attacco o da guardia.

Roscoe sembra attratto da Rita , come le dice nel film, "Sai, Rita, non riesco a capire perché preferisci stare in giro in una discarica come questa, quando potresti vivere nei quartieri alti con un atto di classe come me. ma lei è chiaramente disgustata da lui.

Roscoe sembrava essere il più freddo dei due, mentre DeSoto è un po 'più malvagio, mostrato quando DeSoto mostrava il desiderio di mangiare Oliver (fallito), mentre Roscoe pensava che sarebbe stato meglio dare ascolto al loro padrone, la chiamata di Sykes. Inoltre, alla fine del film, mentre Roscoe semplicemente cade dalla parte posteriore della macchina di Sykes fino alla sua morte dopo aver strappato accidentalmente la bandana di Dodger, DeSoto ha dovuto essere combattuto da Oliver per farlo morire.

PresenzeModifica

Oliver & CompanyModifica

Nel film, Bill Sykes (che prestò un po 'di soldi a Fagin ) arriva dalla casa di Fagin nella sua auto per avere indietro i suoi soldi e manda i suoi due cani, Roscoe e DeSoto nella rimessa di Fagin per dire a Fagin di incontrare il suo capo mentre loro tormenta Dodger e la banda. Una volta dentro, Roscoe flirta con Rita , mentre DeSoto annusa intorno alla casa galleggiante. Quando Francis insulta Roscoe, perde la calma. Tito prova a combatterli ma è fortunatamente trattenuto da Einstein , che suggerisce di prendere su qualcuno della sua stessa taglia. Tuttavia, Roscoe non è intimidito da lui, ma Dodger balla su di lui e gli chiede se ha perso il suo senso dell'umorismo. In risposta, Roscoe spacca la loro TV e dice: "Vedi, lo trovo divertente". e ridacchia sinistramente.

Proprio come sta per accadere un'ulteriore sgradevolezza e quando il loro padrone, Sykes, li chiama con il suo corno, DeSoto trova Oliver ma Roscoe gli dice di dimenticarlo e di andare. Tuttavia, DeSoto cerca di mangiare Oliver, che in cambio lo graffia sul naso, facendo in modo che i due cani attaccassero Oliver, non prima che Dodger e poi il resto della banda si alzino e lo proteggano. Entrambi i cani esitano, sapendo che non possono affrontare l'intera banda. Fuori, Sykes fa suonare di nuovo il clacson all'esterno per permettere ai cani di tornare alla macchina e Roscoe e DeSoto se ne vanno con riluttanza, con Roscoe che insulta rappresaglia; iniziando con Oliver.

Più tardi, quando Fagin va a parlare con Sykes di come fa i soldi dal proprietario di Oliver goffamente, Roscoe e DeSoto attaccano Fagin dopo che Sykes gli ordina di farlo con uno schiocco delle dita, ma Dodger balza in avanti e combatte i cani, prendendo severo (ma invisibili) ferite nel processo. Quando Fagin dice a Sykes che il proprietario di Oliver è ricco, gli mostra Oliver come prova, e stasera verranno stasera per riprendere il gatto in modo corretto e ad alta voce, Sykes, convinto, fa allontanare i suoi cani da Dodger e dice a Fagin che ha 12 ore per rimborsargli i suoi soldi come "ultima possibilità" quando alimenta biscotti per cani ai suoi cani mentre Fagin e Oliver vengono in aiuto di Dodger dopo che Dodger rimane ferito e incosciente con gravi (ma invisibili) ferite dall'attacco dei dobermann.

Dopo che Sykes rapisce Jenny dopo aver inconsapevolmente osservato, nella macchina del loro padrone, Fagin che rinuncia per tutto il tempo al riscatto, Oliver e la banda li seguono segretamente nel magazzino di Sykes . Mentre Sykes lega Jenny, le dice di non piangere mentre Roscoe e DeSoto vanno in giro, ringhiando. Quindi ordina a Roscoe e DeSoto di annusare il posto per gli intrusi dopo aver sentito un rumore. Quando Dodger e la banda si intrufolano nel magazzino, uno dei cani, Georgette , urla a causa di un chiodo rotto, allertando Roscoe e DeSoto. Più tardi, DeSoto è il primo ad annusarli; informa Roscoe.

Roscoe e DeSoto incontrano Francis, Tito ed Einstein, che distrae e distolgono Sykes mentre gli altri aiutano Jenny, ma mentre stanno per attaccare, Georgette tira una coperta sui due cani, intrappolandoli fino a che arriva Sykes lungo e libera Roscoe e DeSoto. Sykes e i suoi cani inseguono Oliver, Jenny e la banda, che fuggono con l'aiuto di una gru e la specialità elettrica di Tito poi cadono e atterrano su un lungo scivolo dopo che Sykes distrugge il controllo della gru con un'ascia, attraverso il magazzino ma proprio come loro li ha messi all'angolo e Sykes sta per schioccare le dita "di nuovo" per ordinare ai suoi cani di attaccare, Fagin irrompe sul suo scooter , dopo aver sentito un clacson che in realtà è il clacson del suo scooter, e la banda fugge.

I due cani malvagi inseguono Fagin e la banda per strada, ma per fortuna sono in grado di seminarli finché Sykes ei suoi cani non inseguono nella sua auto. Quando Fagin guida i suoi amici in una sottostazione, Sykes è ancora in grado di seguirli. In un tunnel, quando Jenny viene sbalzata sul cofano della macchina di Sykes, Oliver salta addosso e morde la mano di Sykes, ma Sykes lancia Oliver nel retro, dove si trovano Roscoe e DeSoto. Dodger riesce anche a saltare a bordo e salta su Roscoe che in seguito afferra la bandana di Dodger dopo essere stato buttato fuori dal finestrino dell'auto da Dodger. Dodger si chinò mentre Roscoe stava ancora tirando giù la bandana, cadde sulla terza rotaia della metropolitana, che lo fulmina a causa dell'attrito causato tra le ruote dell'auto rovinate e le rotaie. DeSoto salta quindi su Dodger e spinge la testa verso i binari elettrificati, ma Oliver riesce a saltare sulla testa di DeSoto e lo artiglia, facendo sobbalzare DeSoto, salta e cade sui binari della ferrovia e viene fulminato. Sykes è troppo occupato a inseguire la banda per accorgersi di quello che è successo ai suoi cani e non mostra pietà per i suoi cani mentre continua a inseguire la banda finché la sua auto non si imbatte in un treno, uccidendolo alla fine.

Cip & Ciop agenti specialiModifica

DeSoto (o un facsimile ragionevole) appare in "Agenti Speciali all'attacco" come un cane da guardia alla sterlina e come un cane di nome Killer in "Il crollo della proprietà".

Ecco Pippo!Modifica

Roscoe (o un facsimile ragionevole) appare in "Professione reporter" come un cane che per primo viene colpito alla testa da un giornale lanciato e poi procede a inseguire con rabbia Pippo attraverso i cortili di quartiere mentre quest'ultimo raccoglie tutti i giornali in ogni cortile.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

DeSoto appare nell'episodio "Pluto salva la giornata" con la band dei Pet Shop Dog che canta "Everybody Wants to Be a Woof". Mentre canta nel coro con Tito che ringhia contro di lui, DeSoto risponde con un ringhio in risposta, spaventando così Tito, che contraddice il loro incontro nel film. Più tardi, viene visto con gli altri Pet Shop Dog che combattono contro Pietro (che è camuffato da Biancaneve ) e poi lo cacciano insieme al resto dei cani e Pluto.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Roscoe e DeSoto/Gallery.

CuriositàModifica

  • Roscoe ha una somiglianza con Shenzi di Il re leone: entrambi dicono "Come te?" quando i protagonisti chiedono loro di scegliere la propria taglia (Roscoe: Einstein, Shenzi: Simba ).
  • Roscoe Blvd. e DeSoto Ave. sono le strade principali nella San Fernando Valley, a diverse miglia da Walt Disney Studios .
  • Il nome dell'attore che ha dato la voce a Francis in Oliver & Company è Roscoe Lee Browne .
  • Roscoe appare più come l'arcinemico di Dodger mentre DeSoto appare più come l'arcinemico di Oliver.
  • Anche se entrambi i doberman sembrano identici, non si sa per certo se sono effettivamente correlati.
  • Insieme al loro padrone (colpito da un treno in arrivo), sia Roscoe che DeSoto sembrano avere una delle morti più grafiche nella storia della Disney (più con Roscoe che con DeSoto da quando la morte di quest'ultimo è stata ascoltata solo fuori campo).
  • Roscoe e DeSoto appaiono come i principali antagonisti di Oliver e della banda, mentre Sykes è più l'antagonista secondario a loro.
  • Roscoe e DeSoto sono i primi due cattivi della Disney ad essere uccisi per elettrocuzione (a causa del fatto che sono stati buttati fuori dall'auto di Sykes e sul terzo binario della metropolitana), seguiti da Ursula e Jafar .
  • Il segno lasciato sul naso di DeSoto dopo che Oliver lo graffia scompare poco dopo quando i due Doberman mettono all'angolo Oliver. Il marchio poi riappare dopo che Dodger si mette in mezzo per proteggere Oliver.
  • I personaggi Cane 1 e Cane 2 (Cane 1 e Cane 2) nella serie italiana Slash: // appaiono esattamente come Roscoe e DeSoto, anche con gli stessi colletti colorati.