FANDOM

«Specchio, servo delle mie brame,
Chi è la più bella del reame?
»
―La Regina[fonte]

La Regina Grimilde, meglio conosciuta come la Regina Cattiva o la Strega, è l'antagonista principale del classico Disney Biancaneve e i sette nani.

SviluppoModifica

DesignModifica

Evilqueensketches

I primi sketch della Regina

Dipinta nei disegni originali come un personaggio grasso, il suo aspetto si è evoluto in una bellezza molto più sinuosa e raffinata. Potrebbe essere uno dei primi personaggi più iconici e minacciosi della Disney, una volta votata come il decimo più grande cattivo del cinema di tutti i tempi.

Concetti abbandonatiModifica

Secondo un concetto abbandonato, per impedire che il Principe baciasse salvando così Biancaneve, la Strega l'avrebbe dovuto rinchiudere in una stanza sotterranea del castello, nei pressi del laboratorio. Qui avrebbe animato e fatto ballare degli scheletri per spaventarlo e divertirsi. Anche se l'idea è stata scartata, potrebbe essere stata rielaborata per la scena de La bella addormentata nel bosco in cui Malefica imprigiona Filippo. Una scena quasi ultimata vedeva la Strega preparare il veleno per la Mela Avvelenata, facendo bollire il calderone e pronunciando una sorta di formula magica.

CaratteristicheModifica

AspettoModifica

Hag

Grimilde sotto le vesti della Strega

La Regina è una gelida ma bellissima donna con un volto sempre inespressivo e una figura snella. Pallida di pelle, ha gli occhi verdi, i capelli lunghi corvini, le labbra rosse e apparentemente qualche tocco di matita sulle sopracciglia. Il suo abbigliamento crea un'immagine di lei molto regale. La Regina è vista indossare un lungo abito viola con una cintura di corda rossa intorno alla vita. Indossa un passamontagna che le copre orecchie, collo e capelli, lasciando scoperto solo il viso. Indossa anche un lungo mantello nero, all'interno rosso e foderato di pelliccia bianca, che sembra essere parte del vestito. Ha un alto colletto bianco attaccato al mantello e collegato ad esso sembra essere il ciondolo d'oro che porta. Ai piedi porta delle scarpe col tacco di colore giallo-arancio. A completare il suo aspetto regale, porta una corona con cinque punte sulla parte anteriore e un gioiello sulla punta alta. Lo schema di colori del suo abbigliamento rispecchia il suo orgoglio e la sua vanità.

PersonalitàModifica

Sotto le vesti della Strega, l'aspetto di Grimilde si trasforma da quello di giovane e affascinante regina senza espressione in quello di una vecchia e brutta venditrice ambulante molto più espressiva. Ha lunghi, arruffati capelli bianchi, sopracciglia folte, occhi verdi e occhiaie scure intorno agli occhi. Il naso le diventa lungo e tortuoso con una grande verruca, e ha un solo dente visibile, sulla mascella inferiore. Le sue mani sono nodose e fanno risaltare le unghie sporche. Indossa un nero abito incappucciato e sembra portare delle calzature grigie simili a pantofole.

ApparizioniModifica

Biancaneve e i sette naniModifica

La Regina Cattiva ha ridotto la figliastra Biancaneve a una sguattera, invidiosa della sua bellezza e timorosa che possa superare la propria. Per assicurarsi che ciò non avvenga, la Regina rivolge ogni giorno allo Specchio Magico la fatidica domanda: "Specchio, servo delle mie brame, chi è la più bella del reame?", e fin quando lo Specchio non nomina alcun'altra fanciulla, la principessa è al sicuro dalle sue angherie. Ma quando un giorno lo Specchio le annuncia che Biancaneve è divenuta più bella di lei, la Regina decide di sbarazzarsene.

Convocato il cacciatore di corte, la Regina gli ordina di condurre Biancaneve nel bosco e di ucciderla, portandole come prova il suo cuore in uno scrigno apposito. Il buon'uomo, che non riesce a portare a termine la missione, prega Biancaneve di fuggire lontano e di non fare mai più ritorno alla reggia.

Più tardi, la Regina ripete la domanda allo Specchio, convinta di avere tra le mani il cuore della principessa; in realtà, il cacciatore le ha portato il cuore di un animale, e Biancaneve è al sicuro presso la casa dei sette nani. Scoperto l'inganno, la Regina si dirige in un'ala segreta del suo castello, dove ella pratica la magia. Qui, trasformatasi in una vecchia mendicante con un incantesimo, prepara la Mela Avvelenata, un potente frutto magico capace di addormentare per sempre chiunque vi dia un morso.

Approfittando dell'assenza dei sette nani, la Regina si finge una venditrice ambulante e offre a Biancaneve la "mela dei desideri", una mela in grado di avverare i sogni di chi la mangia. Biancaneve accetta ingenuamente e un solo morso della mela la fa crollare a terra. La Regina crede di aver vinto, ma vede tornare i sette nani, che la rincorrono fino ad un burrone. La Regina cerca di lanciare loro addosso un enorme macigno, ma la tempesta che nel frattempo si è scatenata la fa precipitare giù per il dirupo.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

Gente

La strega cattiva nel film Topolino e i cattivi Disney

In Pluto salva la giornata, la Strega fornisce a Gambadilegno delle mele magiche con cui avvelenare lo staff. In seguito, Biancaneve svela a Pluto il segreto per risvegliarli ossia baciarli. Inoltre è seduta spesso nel tavolo insieme a Lady Tremaine.

C'era una voltaModifica

Regina Cattiva OUAT

La Regina Cattiva in C'era una volta

La Regina, che appare nella serie sotto il nome di Regina Mills, è una dei protagonisti della serie di ABC. Durante la prima stagione rappresenta l'antagonista principale, ma lo sviluppo del personaggio la porterà a cambiare fazione nel corso della serie.

CuriositàModifica

  • La Regina non interagisce nemmeno una volta con Biancaneve nel corso del film, tranne in forma di Strega.
  • I nomi originali degli antagonisti della serie animata I 7N, Grim (Gramo) e Hildy (Ilda), derivano dal nome della Regina, in originale Grimhilde.

GalleryModifica

Per approfondire, vedi la voce Regina Cattiva/Gallery.

Voci correlateModifica

v - m - d
Beisn
Media
Film: Biancaneve e i sette naniRose RedRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessaI 7N
Videogiochi: VideogiocoKingdom Hearts Birth by Sleep Kingdom Hearts χ Kingdom Hearts Unchained χ/Union χ
Musica: Colonna sonora
Progetti abbandonati: Snow White ReturnsThe Seven Dwarfs
Personaggi
BiancaneveRegina CattivaPrincipeDottoBrontoloGongoloPisoloMammoloEoloCuccioloCacciatoreSpecchio MagicoAnimali della forestaMoscaCorvoAvvoltoi
Personaggi eliminati: Primo RePrima ReginaNani scartati
Oggetti
Mela Avvelenata Pozzo dei desideriScrigno del cuore
Luoghi
Castello della Regina Casetta dei sette naniMiniera dei nani ForestaCastello del Principe
Canzoni
Io speroNon ho che un cantoCon un canto nel cuorImpara a fischiettar Ehi-Ho!Bluddle-Uddle-Um-Dum / Canzone del bagnoLa tirolese dei nani / Canzone scioccaIl mio amore un dì verrà