FANDOM

Paperino è un personaggio animato creato da Walt Disney. È un'anatra bianca e antropomorfa che ha debuttato nel 1934 con La gallinella saggia. Normalmente raffigurato con una camicia da marinaio, un cappellino e un cravatta di archi rossi o neri - ma senza i pantaloni - viene presentato come un migliore amico di Topolino, che a volte invidia.

GeneraleModifica

Secondo il fumetto Paperino sotto le armi (1942), il nome completo di Paperino è Donald Fauntleroy Duck (il suo nome medio sembra essere un riferimento al suo cappello da marinaio, un accessorio comune per i vestiti "Little Lord Fauntleroy"). L'episodio Quack Pack "L'eroe dei cieli" e il sito della Disney hanno anche dichiarato il suo nome completo come Donald Fauntleroy Duck. Il compleanno di Paperino è ufficialmente riconosciuto come il 9 giugno 1934, il giorno in cui è stato rilasciato il suo film di debutto, ma in I tre Caballeros, il suo compleanno viene dato semplicemente con il "venerdì 13", mentre in Buon compleanno Paperino viene detto che è il 13 marzo.

È un papero bianco con becco e piedi arancioni. Solitamente indossa una blusa e un berretto da marinaio ma senza pantaloni. Alcuni credono che la Finlandia lo abbia censurato perché non porta i pantaloni, ma è una leggenda metropolitana. Parla incomprensibile, è simpatico e combina pasticci con il suo caratteraccio.

ApparizioniModifica

La gallinella saggiaModifica

Bongo e i tre avventurieriModifica

Paperino appare nel secondo segmento di Bongo e i tre avventurieri, ossia Topolino e il fagiolo magico. Nella fiaba a cui si ispira il film, Jack e il fagiolo magico, i protagonisti sono tre - Topolino, Paperino e Pippo -, che si arrampicano sulla pianta di fagiolo magica e incontrano il gigante cattivo.

DuckTales - Avventure di paperi Modifica

House of Mouse - Il TopoclubModifica

La casa di TopolinoModifica

CuriositàModifica

Voci correlateModifica

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Paperino/Gallery.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale