FANDOM

Morgana2
Morgana è la principale antagonista del film La sirenetta II - Ritorno agli abissi e sorella di Ursula.

Durante la cerimonia di battesimo per Melody, Morgana prende quest'ultima in ostaggio, minacciando di darla in pasto al suo squalo Undertow se non le verrà dato il tridente. Fortunatamente grazie alla prontezza di Ariel ed Eric, la piccola Melody viene salvata e Undertow rimpicciolito. Nonostante questo Morgana riuscirà a scappare giurando vendetta contro Tritone e la famiglia di Ariel. Dodici anni dopo Morgana sta ancora cercando di far tornare Undertow alle sue dimensioni originali, fallendo miseramente in quanto la sua magia non è abbastanza potente. Spesso il "mini-squalo" le rinfaccia la superiorità di sua sorella Ursula nelle arti magiche, scatenando la sua ira. In questo frangente scopriamo che anche se sta cercando di vendicarla Morgana ha sempre odiato sua sorella Ursula, in quanto sua madre preferiva Ursula a lei per le sue doti magiche. Dopo aver scoperto che Melody (ora dodicenne) cercava risposte sul suo passato, la fa accompagnare al suo nascondiglio da Undertow e fingendosi sua amica gli rivela la sua vera identità di sirenetta e grazie a una pozione preparata da Ursula, trasforma Melody in una sirenetta. Tuttavia afferma che per far sì che l'effetto sia permanente, ha bisogno del tridente di Tritone (che a detta sua gli è stato rubato proprio da quest'ultimo), ingannando così Melody che parte per Atlantica per recuperarlo. Una volta impossessatosi del tridente, Morgana rivela la verità a Melody e la imprigiona in una prigione di ghiaccio subacquea, proprio mentre l'effetto della pozione sparisce e Melody comincia a tornare umana. Grazie al potere del tridente Morgana, costruisce un palazzo simile a quello di Atlantica, fatto di ghiaccio, fa tornare Undertow delle dimensioni giuste e schiavizza tutte le creature marine. Tuttavia, Melody non è più una sirena e grazie alla sua agilità e alla sua astuzia riesce a sottrarre il tridente a Morgana e a restituirlo al suo legittimo proprietario. A questo punto Tritone rientrato in possesso dei suoi poteri imprigiona definitivamente Morgana in un blocco di ghiaccio e fa crollare il suo castello. All'ultimo si può vedere il blocco di ghiaccio in cui intrappolata la strega che affonda in una voragine, con Morgana al suo interno che urla con "Mamma!!" con l'immagine di Ursula che affonda con Morgana, morta dopo di ipotermia.