FANDOM

«Basta un solo assaggio della mela stregata e gli occhi della vittima si chiuderanno per sempre... in un Sonno Mortale.»
―Il libro di incantesimi della Strega
La Mela Avvelenata è il frutto stregato usato dalla Strega per avvelenare Biancaneve nel classico Disney Biancaneve e i sette nani.

ApparizioniModifica

Biancaneve e i sette naniModifica

La Regina, alla ricerca di un modo per sbarazzarsi di Biancaneve, utilizza un maleficio per avvolgersi nelle vesti di una mendicante, in modo da trarre in inganno Biancaneve. Successivamente, sfogliando le pagine di uno dei suoi grimori, decide di ricorrere alla Mela Avvelenata, un frutto che farà sprofondare la principessa nel Sonno Mortale, addormentandola perennemente. Poco dopo, la Strega ha terminato la preparazione della mela.

Scesa nelle viscere del suo castello, la Strega s'imbarca per raggiungere il cuore del bosco e raggiunge la casetta dei sette nani mentre i suoi proprietari sono al lavoro. Qui, Biancaneve sta preparando un dolce per Brontolo, insieme agli animali della foresta, quando viene sorpresa dall'arrivo di una vecchietta (la Regina sotto mentite spoglie). Gli animali cercano di mandarla via, ma invano; dopo che Biancaneve la fa entrare per offrirle un sorso d'acqua, gli animali si precipitano alla miniera per avvertire i nani.

Biancaneve riceve inevitabilmente la Mela Avvelenata dalla mendicante, manipolata dalle sue parole e credendo che si tratti della 'mela dei desideri', una mela magica capace di avverare i sogni di chi la morde. Chiedendo di poter finalmente rincontrare il suo amato principe, Biancaneve dà un morso al frutto, e subito dopo cade a terra priva di forze.

C'era una voltaModifica

Poisoned Apple OUAT

Regina riceve la Mela Avvelenata da Hansel e Gretel

Nella serie televisiva di ABC la mela è originariamente custodita dalla Strega Cieca, personaggio preso dalla fiaba di Hansel e Gretel. Impossibilitata ad ottenerla, poiché l'accesso alla casa della fattucchiera è permesso solo ai bambini, la Regina Cattiva intima ai due bambini di recuperarla per lei, e in cambio li ricongiungerà con il padre da cui si erano divisi poco prima. Dopo varie peripezie, Hansel e Gretel tornano al castello della Regina con la mela.

Più tardi, Regina inietta nella Mela Avvelenata l'Incantesimo del Sonno che farà sprofondare Biancaneve in un sonno simile alla morte. Al contrario della fiaba originale e del film Disney, non costringe Biancaneve a mangiarla con l'inganno, ma prende in ostaggio il Principe Azzurro e minaccia la principessa di ucciderlo nel caso si rifiutasse di mordere la mela. La ragazza accetta con rancore e dopo pochi attimi crolla a terra inerme.

121Collapse

Biancaneve collassa dopo aver dato un morso alla mela

Nel mondo reale, Regina si servirà della mela ancora una volta (recuperandola con l'aiuto di Jefferson e del suo cappello magico) per preparare un dolce con cui avvelenare Emma.

Voci correlateModifica

v - m - d
Beisn
Media
Film: Biancaneve e i sette naniRose RedRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessaI 7N
Videogiochi: VideogiocoKingdom Hearts Birth by Sleep Kingdom Hearts χ Kingdom Hearts Unchained χ/Union χ
Musica: Colonna sonora
Progetti abbandonati: Snow White ReturnsThe Seven Dwarfs
Personaggi
BiancaneveRegina CattivaPrincipeCacciatoreDottoBrontoloGongoloPisoloMammoloEoloCuccioloAnimali della forestaMoscaCorvoAvvoltoi
Personaggi eliminati: Primo RePrima ReginaNani scartati
Oggetti
Specchio Magico Mela Avvelenata Pozzo dei desideriScrigno del cuore
Luoghi
Castello della Regina Casetta dei sette naniMiniera dei nani ForestaCastello del Principe
Canzoni
Io speroNon ho che un cantoCon un canto nel cuorImpara a fischiettar Ehi-Ho!Bluddle-Uddle-Um-Dum / Canzone del bagnoLa tirolese dei nani / Canzone scioccaIl mio amore un dì verrà