FANDOM

Stromboli detto Mangiafuoco è il terzo antagonista del classico Disney Pinocchio.

Il suo personaggio è basato sul burattinaio Mangiafoco, un personaggio del celebre romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.

ApparizioniModifica

PinocchioModifica

In Pinocchio è il proprietario di un teatro di marionette. Il Gatto e la Volpe convincono Pinocchio che per diventare famosi non bisogna andare a scuola ma è molto più semplice e meno faticoso diventare celebri con il teatro e lo vendono per un sacchetto di monete d'oro a Mangiafuoco. Durante il primo spettacolo Pinocchio inciampa e questo fa infuriare il mastro burattinaio, ma vedendo il divertimento del pubblico egli lascia continuare lo spettacolo di Pinocchio. Dopo aver riscosso le monete dagli spettatori, il burattinaio si dimostra malvagio, incatenando Pinocchio al fine di impedirgli la fuga. Tuttavia, il burattino viene salvato dalla Fata Azzurra.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

Mangianfuoco
Rilevante è la sua apparizione nell'episodio La casa del crimine dove viene accusato da Percival McLeach e Joanna e viene ingabbiato insieme a tutti gli altri cattivi.

GalleryModifica

Per approfondire, vedi la voce Mangiafuoco/Gallery.

CuriositàModifica

  • Nella versione originale, il suo nome è semplicemente Stromboli, un omaggio all'Italia, mentre nell'adattamento italiano, per riutilizzare il nome del libro di Collodi, è conosciuto come "Stromboli detto Mangiafuoco", come letto su un manifesto dalla Volpe.

Voci correlateModifica

v - m - d
Pinocchio logo
Media
Film: PinocchioGeppettoRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una volta
Videogiochi: PinocchioKingdom Hearts
Personaggi
PinocchioGrillo ParlanteFata AzzurraGeppettoFigaroCleoIl Gatto e la VolpeMangiafuocoPostiglioneScagnozzi del PostiglioneLucignoloBambini svogliatiMonstro
Oggetti
Marionette di MangiafuocoCarro del PostiglioneBarca di Geppetto
Luoghi
Villaggio Bottega di GeppettoTeatro di MangiafuocoOsteria del Gambero RossoPaese dei Balocchi
Canzoni
Una stella cadeIl burattinoFai una fischiatinaHi-Diddle-Dee-DeeIo non ho fili