FANDOM

«Mi ha addolorato moltissimo il non ricevere un invito.»
―Malefica[fonte]

Malefica (Maleficent) è l'antagonista principale del classico Disney La bella addormentata nel bosco e la protagonista del remake in live-action Maleficent.

ApparizioniModifica

La bella addormentata nel boscoModifica

Malefica si presenta al battesimo della principessina Aurora. Amareggiata per non aver ricevuto l'invito, scaglia sulla piccola un sortilegio a causa di cui, il giorno del suo sedicesimo compleanno, morirà pungendosi con il fuso di un arcolaio. Poi scompare nel nulla ma, a sua insaputa, una fata, Serena, indebolisce l'incantesimo, scambiando la morte con un sonno che potrà essere risvegliato dal bacio del vero amore. Passano lunghi anni che i suoi servitori hanno passato a cercare la ragazza, cresciuta da tre fate nel bosco all'oscuro di Malefica. Individuata la sua posizione, la strega apre un portale luminoso nella camera della fanciulla e questo la conduce in una torre. Salite le scale, Aurora trova un arcolaio magico e lo sfiora con un dito, piombando in un sonno eterno. Il Principe Filippo è determinato a salvare il suo amore, ma viene trattenuto da Malefica nelle segrete del suo castello. Infine riesce a scappare, ma incontra un'altra difficoltà: una foresta di rovi, innalzata da Malefica per impedire l'accesso al castello dove Aurora è distesa. Filippo supera anche questo ostacolo, e deve vedersela con il pote re più grande di Malefica: quello di trasformarsi in uno spaventoso Drago. La strega comincia a inseguire il Principe ma lui, grazie alle armi fornitegli dalle tre fate, riesce a trafiggerla e a farla precipitare nel vuoto.

MaleficentModifica

Aurora racconta allo spettatore che nel Medioevo vi erano due regni: la Brughiera magica, popolata da creature magiche e difesa dall'enorme fata Malefica, e il regno degli umani.

Un giorno Malefica ha conosciuto Stefano, un ragazzo umano che aspira a diventare re.

Anni dopo, un re umano attacca la Brughiera, ma Malefica lo ferisce gravemente, il re oascia il regno a chi avrebbe ucciso Malefica, Stefano addormenta la fata e le strappa le ali.

Re Stefano diviene padre di Aurora e la affida a tre fate che fingono di essere le sue zie che vivono nel bosco, perchè Malefica ha detto che lei si pungerà con il fuso di un arcolaio prima del tramonto del suo sedicesimo compleanno e cadrà in un sonno simile alla morte.

Malefica, intanto, fa di Fosco, un corvo, il suo magico servitore e diviene regina della Brughiera.

Aurora conosce Malefica, che (dato che vedeva da sempre la sua ombra) crede la sua fata madrina, e spesso fa delle passeggiate nella Brughiera con lei.

Dopo un po' le "zie" di Aurora le svelano tutto e lei scappa verso il castello di Stefano e si punge con il fuso dell'arcolaio ecc.

Malefica trova il principe Filppo, malcapitato viaggiatore più l meno innamorato di Aurora, e le fate lo convincono a baciare Aurora: l'unica soluzione.

Il bacio non funziona, ma è proprio Malefica a far risvegliare Aurora.

Stefano cattura Malefica, lei fa trasformare Fosco in un drago: tutto inutile.Ma alla fine le vecchie ali di Malefica tornano da lei e così scappa e mostra ad Aurora la Brughiera com'era nell'antichità.

House of MouseModifica

Pohu

Malefica in House of Mouse

Le più importanti apparizioni di Malefica in House of Mouse sono: l'episodio "Hallowen con Ade" in cui Ade si inamora follemente di Malefica ma non riesce a conquistarla e per questo chiede aiuto a Topolino ma non riuscendo a farla innamorare, Ade si infuria e Malefica, vedendo la sua cattiveria, si innamora di lui. Canta insieme a tutti i cattivi la canzone "Andate Via". 

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Malefica/Gallery.

Voci correlateModifica

v - m - d
Goldsleepbeautytitle
Media
Film: La bella addormentata nel boscoLe magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogniMaleficentMaleficent 2Descendants
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessa
Videogiochi: Kingdom HeartsDisney InfinityMaleficent Lampi di Gemme
Personaggi
Originali: AuroraPrincipe FilippoFlora, Fauna e SerenaMaleficaDiabloRe StefanoRegina LeahRe UbertoAnimali della forestaSansoneScagnozzi di MaleficaMenestrello
Le magiche fiabe: Duca
Maleficent: Armata della forestaRe EnricoArmata di Re EnricoFate
Oggetti
Arcolaio di MaleficaScudo della VirtùSpada della VeritàScettro di Malefica
Luoghi
Castello di Re StefanoMontagna ProibitaCottage di AuroraForestaBrughiera
Canzoni
Salve principessa AuroraI doni della bellezza e della voceMi domandoLo soCoppeDormi