FANDOM

Little Einsteins logo

Little Einsteins è una serie televisiva statunitense per bambini in età prescolare trasmessa su Playhouse Disney dal 2006 al 2010, su Rai 2 dal 2006 al 2011, su Disney Junior dal 2011 ad oggi e in lingua originale su Disney in english.

Trama Modifica

Little Einsteins racconta le avventure di quattro piccoli esploratori (Quincy, Annie, Leo e June), che ogni giorno dovranno risolvere un problema usufruendo della musica, infatti quest'ultima è la chiave che gli farà completare ogni missione. Oltre alla musica, ci sono anche Storia dell'arte, scienze della terra e astronomiche, geografia e filosofia. Ovviamente non sono da soli, ma si sposteranno per mezzo di un'astronave musicale chiamata "Rocket".

Personaggi Modifica

  • Leo . Il leader dei Little Einsteins. È un
    Characters

    Da destra verso sinistra: Quincy, Annie, Leo e June

    bambino di 6 anni gentile e piuttosto alto, è lui il pilota di Rocket. Leo è il fratello maggiore di Annie , su cui prova un lato molto affettuoso. La sua passione è dirigere l'orchestra, infatti porta sempre con se una bacchetta con una luce verde sulla punta. Tra l'altro ogni protagonista ha il nome ispirato ad un musicista che ha la loro stessa passione. Il nome di Leo per esempio è ispirato al direttore d'orchestra Leopold Stokowski.
  • June . È una bambina di 6 anni simpatica. È la migliore amica di Annie , a cui vuole molto bene. La sua passione è la danza, infatti indossa sempre delle scarpette da ballo marroni, il suo nome è ispirato alla coreografa June Taylor.
  • Quincy . Un bambino di 5 anni generoso e simpatico. È il migliore amico Leo . È un bambino di origine africana, precisamente marocchino, avendo i capelli ricci. La sua passione è suonare gli strumenti, infatti porta sempre con se un tamburo, una tromba e un violino. Il suo nome è ispirato al compositore Quincy Jones.
  • Annie . Una bambina di 4 anni dolce e simpatica. È la sorella minore di Leo . È la più piccola del gruppo. La sua passione è il canto, nella prima stagione non ha niente, ma a partire dalla seconda stagione, ha un microfono argentato. Il suo nome è ispirato alla cantante Anni Rossi.
  • Rocket . Un'astronave rossa. Ha 12 anni ed è il migliore amico dei Little Einsteins. Super accessoriato ed in grado di trasformarsi in qualsiasi mezzo di trasporto. Comunica attraverso la musica.
  • Grande Jet. Un jet blu e nero. Ha 17 anni ed è l'antagonista principale. Compare solo in alcuni episodi. Cerca sempre di creare problemi ai Little Einsteins ma soprattutto a Rocket, ma ogni volta fallisce.

Struttura delle puntateModifica

All'inizio di ogni puntata verrà presentato un brano, che sarà la chiave dell'episodio, poi verrà parlato del luogo in cui si svolgerà la vicenda. Poi i piccoli esploratori parleranno di cosa stanno facendo, ma poi arriva la complicazione, così saliranno nu Rocket e partirà la loro avventura. Una volta che avranno completato la missione, Leo dirà:"Missione compiuta!".

AnimazioneModifica

L'animazione di questo cartone è molto particolare: l'animazione dei personaggi è molto semplice e fatta con la grafica 2D, mentre gli sfondi sono costruiti con i software 3D. I personaggi, avendo l'animazione bidimensionale, sembrano ritagliati da fogli di carta e poi incollati sopra.

Lista episodiModifica

La serie è composta da 2 stagioni per un totale di 67 episodi(28 nella prima e 39 nella seconda):

Prima stagione (2005-2006)Modifica

1*Anello intorno al pianeta

2*Mi piace dirigere l'orchestra

3*Il terribile singhiozzo ungherese

4*Storia di una balena

5*Il tesoro dei pirati

6*I palloncini di compleanno

7*La leggenda della piramide d'oro

8*Il drago aquilone

9*Vai ad ovest piccolo treno

10*Annie la contadinella

11*L'Halloween dei Little Einsteins

12*Annie in missione da sola

13*Il topo e la luna

14*Il cavaliere buono e il cavaliere cattivo

15*Il desiderio di Natale

16*Come siamo diventati i Little Einsteins

17*Salta per Joey

18*Le notturne luci del nord

19*Oh si, si è primavera

20*La storia del piccolo totem

21*L'incredibile avventura in miniatura

22*Il piccolo anatroccolo

23*Il safari di Rocket

24*Toc Toc nel bosco

25*Una buonanotte galattica

26*La macchina per i compleanni

27*Un vestito nuovo di zecca

28*L'invito smarrito

Seconda stagione (2007-2009)Modifica

29*Quincy e gli strumenti magici

30*Fratelli e sorelle corrono in soccorso

31*Il ballo della scarpetta di cristallo

32*La canzone dell'amicizia di Annie

33*Melody il cucciolo musicale

34*La principessa marionetta

35*Velocissimo!

36*Lui parla con la musica

37*Ciao violoncello

38*Annie e l'aeroplanino giocattolo

39*Carmine al Gran Premio

40*La gara di ritorno del GP del cielo

41*La Bella Addormentata fagotto

42*La zuppa di Rocket

43*Il balletto dei sula dai piedi blu

44*Rockcappuccetto Rosso

45*Il puzzle della sfinge

46*La piccola oca selvatica

47*Annie e la pianta di fagioli

48*Il principe giocattolo a carica

49*L'avventura del sig. Pinguino e il treno di gelato

50*Annie prendi il microfono

51*Il tesoro dietro la piccola porta rossa

52*Il misterioso tesoro segreto

53*L'ora della merenda degli animali

54*Il gioco degli indovinelli di Schubert

55*Quincy e i dinosauri musicali

56*Costruicilo, Rocket!

57*Io e Melody

58*I mostri musicali

59*La canzone dell'unicorno

60*Il volo delle fate degli strumenti

61*Calzino sciocco salva il circo

62*Vai squadra

63*Il robot musicale venuto dallo spazio

64*Mostra e spiega

65*Rocket autopompa dei vigili del fuoco

66*Rocket l'insetto

67*La grande parata del piccolo elefante

Anno Modifica

La prima puntata andò in onda per la prima volta il 9 ottobre 2005 negli Stati Uniti, la puntata finale invece andò in onda il 22 dicembre 2009 sempre negli Stati Uniti. In Italia la serie venne pubblicata nel gennaio 2006.

Film Modifica

Prima che la serie televisiva iniziasse ad essere trasmessa, uscì un film intitolato "Little Einsteins: Una gigantesca avventura", uscito il 23 Agosto 2005 negli Stati Uniti.

CuriositàModifica

  • Molte persone trovano questo cartone molto educativo, perchè ci sono argomenti indispensabili per la crescita.
  • Nell'episodio "Le notturne luci del nord", quando Quincy urla dicendo di essere terrorizzato, ricorda molto Flounder, il pesciolino della Sirenetta.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale