FANDOM

Il Gatto e la Volpe (Honest John e Gideon) sono i primi antagonisti del classico Disney Pinocchio.

I loro personaggi sono basati sugli omonimi personaggi del celebre romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi.

Nel film della Disney Modifica

Il gatto e la volpe, antagonisti iniziali del film Disney Pinocchio del 1940, sono rappresentati come animali antropomorfi e dotati di nome proprio (nella versione originale): la Volpe si chiama John Worthington "Honest John" Foulfellow (doppiato da Walter Catlett, in originale e in italiano da Mario Gallina) e il Gatto si chiama Gideon (detto "Giddy") e i suoi unici effetti sonori (un colpo di tosse e quando soffia dentro un boccale di birra, entrambe ambientate nell'Osteria) sono di Mel Blanc, storico doppiatore dei Looney Tunes.

I due personaggi vengono ritratti come personaggi comici prima che cattivi. Sono due imbroglioni squattrinati dalle maniere melliflue e ingannevoli, i loro vestiti sono vecchi abiti malridotti da gentiluomini, cappelli a cilindro, ghette, mantelli e bastoni da passeggio.

La Volpe resta il più astuto, ruffiano, diplomatico e raffinato dei due personaggi, l'imbroglione invadente dalla parlantina facile. Il Gatto è la spalla, muto, poco sveglio e assai impulsivo e violento: nel film tenta di colpire le persone con un martello che tiene sempre nella tasca del mantello.

Mentre Pinocchio sta andando a scuola incontra il Gatto e la Volpe e quest'ultima, intenta ad approfittare del fatto che il burattino è "una marionetta vivente senza fili", lo fa inciampare nel suo bastone per fermarlo. In seguito i due lo convincono ad andare con loro al Teatro dei Burattini per "diventare un attore" (nonostante i tentativi del Grillo Parlante di fermare Pinocchio); in realtà il fine è di venderlo al burattinaio Stromboli detto "Mangiafuoco". Più tardi, mentre bevono all'Osteria del Gambero Rosso con i soldi guadagnati dalla truffa ai danni di Pinocchio, si mettono d'accordo con il Postiglione, un malvagio cocchiere che raccoglie ragazzi svogliati con il suo carro per portarli al Paese dei balocchi e trasformarli in asini da vendere. L'accordo è di reclutare qualche ragazzo in cambio di una borsa piena di monete. Ovviamente i due vanno in cerca di Pinocchio, che trovano mentre torna a casa e, anche in questo caso, riescono a raggirarlo convincendolo che è stressato e che l'unica cura sia riposarsi andando al Paese dei balocchi, a detta della Volpe una "terra felice di spensieratezza".

Il loro destino nel film rimane ignoto ma in una scena tagliata vengono arrestati insieme al Postiglione, dopo un terzo tentativo di raggiro ai danni di Pinocchio nel finale.

Sempre in ambito Disney, il Gatto e la Volpe compaiono sporadicamente anche nella serie televisiva House of Mouse - Il Topoclub come ospiti fissi del locale.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Il Gatto e la Volpe/Galleria.

v - m - d
Pinocchio logo
Media
Film: PinocchioGeppettoRemake in live-action
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una volta
Videogiochi: PinocchioKingdom Hearts
Personaggi
PinocchioGrillo ParlanteFata AzzurraGeppettoFigaroCleoIl Gatto e la VolpeMangiafuocoPostiglioneScagnozzi del PostiglioneLucignoloBambini svogliatiMonstro
Luoghi
VillaggioBottega di GeppettoTeatro di MangiafuocoOsteria del Gambero RossoPaese dei Balocchi
Canzoni
Una stella cadeIl burattinoFai una fischiatinaHi-Diddle-Dee-DeeIo non ho fili