FANDOM

Fantasia 2000
Fantasia-2000
Scena tratta dall'episodio L'uccello di fuoco
Titolo originale Fantasia 2000
Paese USA
Anno 1999
Durata 75 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere animazione
Regia James Algar ("L'apprendista stregone"),
Soggetto Hans Christian Andersen ("Il soldatino di stagno")
Sceneggiatura Oliver Thomas, Joe Ranft, Joe Grant (storia)

Elena Driskill ("Morte e rinascita della foresta") Carl Fallberg, Perce Pearce ("L'apprendista stregone") Irene Mecchi, David Reynolds (sequenze parlate)

Produttore Roy Edward Disney
Casa di produzione Walt Disney Feature Animation
Distribuzione (Italia) Walt Disney Pictures
Animatori James Baker, Nancy Beiman Bert Klein ("Rhapsody in Blue")

Darrin Butts("Pini di Roma" e "Il soldatino di stagno") Eric Goldberg ("Il Carnevale degli Animali") David Kuhn ("Il soldatino di stagno") Ed Love, George Rowley, Riley Thomson, Marvin Woodward, Preston Blair, Ugo D'Orsi, Les Clark ("L'apprendista stregone") Frank Dietz Doug Bennett Michael Dudok de Wit Christopher Romano Brian Ferguson Chadd Ferron Raul Garcia Sari Gennis Dave Kupczyk Mark Pudleiner Neil Richmond Michael Stocker Andreas Wessel-Therhorn Anthony Ho Wong

Fotografia Tim Suhrstedt
Montaggio Jessica Ambinder-Rojas, Lois Freeman-Fox, Julia Gray, Craig Paulsen, Gregory F. Plotts
Musiche Paul Dukas ("L'apprendista stregone")
Interpreti e personaggi
Doppiatori originali
Doppiatori italiani
Episodi
Premi
Si invita a seguire le linee guida del Progetto Film

Fantasia 2000 è un film d'animazione ad episodi della Disney. Come il film progenitore Fantasia del 1940, questa pellicola si pone l'obiettivo di porre la musica al centro dello spettacolo, di trasformare la "musica in immagini". È il 38° classico Disney secondo il canone ufficiale.

È stato ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita del primo film Fantasia, oltre che per celebrare l'inizio del nuovo millennio.

Fantasia 2000 contiene i seguenti brani musicali:

L'orchestra è stata affidata al direttore statunitense James Levine.

Gli episodi Modifica

Questa sequenza mostra variopinte figure astratte, simili ad allegre farfalle e foschi pipistrelli, esplorare un mondo fatto di luci, ombre e colori. I pipistrelli, dopo poco tempo, se ne impossessano, ma le farfalle, con l’aiuto della luce, riescono a scacciarli.

Questa sequenza mostra, inizialmente, una famiglia di affettuose Megattere volanti, che giocano nel gelido oceano. Ad un certo punto, il cucciolo rimane intrappolato in un iceberg ma, con l'aiuto della madre, riesce a trovare la via d'uscita. La famiglia si riunisce e, insieme al numeroso branco, vola fino tra le nuvole.

Questa sequenza mostra il frenetico o miserabile tran tran di quattro persone, un allampanato ragazzo di colore, appassionato di jazz, un apatico e squattrinato disoccupato, un'indaffarata e vivace ragazzina dai riccioli neri (basata su Eloise, personaggio dei libri di Kay Thompson) e il fantasioso marito dai capelli rossi (basato su John Culhane, autore dei making off di Fantasia e Fantasia 2000) di un'altezzosa, ricca signorotta amante dei cani, in una New York forsennata e affollata, all'epoca della Grande Depressione, con disegni dallo stile dei famosi cartoni animati di Al Hirschfeld. Vi è, inoltre, un delizioso cameo dello stesso Gershwin, che intererpreta un eccellente pianista. Alla fine della sequenza i personaggi principali riescono ad avere ciò che desideravano.

Questa sequenza mostra una versione con un finale alternativo della romantica fiaba de Il soldatino di stagno, di Andersen.

Questa sequenza mostra un capannello di aggraziati fenicotteri rosa che cerca, invano, di far danzare con loro un membro del gruppo, che invece si diverte a far piroettare uno yo-yo, con riscontri decisamente comici.

Questa sequenza mostra la sequenza originale del primo Fantasia. Alla fine Topolino, dopo aver salutato il maestro Leopold Stokowski (termine della sequenza originale), corre a salutare l'attuale direttore James Levine.

Questa sequenza mostra l'evento biblico dell'Arca di Noè. Paperino, ozioso aiutante di Noè, incaricato di controllare che tutti gli animali si imbarchino, è convinto di aver lasciato a terra proprio la sua amata Paperina, la quale era salita poco prima e, vedendolo scendere per cercarla, pensa a sua volta, sbagliando, che sia stato travolto dalle acque. Sull'arca non riescono a incontrarsi, finché questa non si ferma in cima al momente Ararat. Paperino vede Paperina mentre spazza il lercio ponteggio, e i due, finalmente, si riabbracciano.

Dopo un lungo e algido inverno, un maestoso cervo risveglia la sua leggiadra amica, una ninfa, che, lambendo con le evanescenti ali la terra sterile e gelida, restituisce la vita all'immensa foresta, riempendola di insetti variopinti e fiori, ma ridesta, per errore, un terrificante e imponente spirito infuocato (l'Uccello di fuoco del brano) nella bocca di un enorme vulcano. Questo, emettendo volute fiammeggianti e lapilli ardenti, rade al suolo la foresta e uccide, apparentemente, la ninfa. Ma, con l'aiuto del suo adorato cervo, ritorna in vita, minuscola e sofferente. Contemplando la landa desolata e polverosa, dai suoi dolci occhi scende una fulgida lacrima, che ridà vita a un fiore. Allora, pian piano, si trasfigura in una gioiosa onda, che bagna l'arida pianura, ricomprendola di smisurati abeti, lussureggianti cespugli e farfalle multicolore.

Comparse Modifica

Vi sono comparse di famosi attori e show-man, quali Steve Martin, Bette Midler, Penn & Teller, Itzhak Perlman, James Earl Jones, Quincy Jones, Angela Lansbury, i quali hanno avuto a che fare con la Disney, come attori, cantanti e doppiatori.

Note Modifica

Template:References

Voci correlate Modifica

Film d'animazione Disney