FANDOM

«Qualcuno fermi quei pantaloni!»
―Paperone lanciandosi all'inseguimento di Dijon

Dijon è un ladro e l'antagonista secondario di Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta. È anche apparso nella serie TV DuckTales - Avventure di paperi.

PresenzeModifica

Zio Paperone alla ricerca della lampada perdutaModifica

All'inizio del film, Dijon lavora per Paperon de 'Paperoni come guida assoldata, ma è in realtà al servizio del suo padrone, Merlock , che vuole recuperare la lampada magica rubata da Callie Baba. Per gran parte del film, Dijon interpreta il ruolo del cattivo comico, con una gag ricorrente che è la frequente perdita dei suoi pantaloni.

Più avanti nel film, Dijon ottiene la lampada e diventa il nuovo maestro di Genio il genio (su suggerimento di Genio, dato che non vuole essere riportato a Merlock), quindi desidera che il deposito di Paperone sia in suo possesso. Quando Paperone trova Dijon nel deposito e si confronta con Genio, Dijon convoca le guardie per espellere Paperone dalla proprietà. Dopo che Merlock mette il talismano sulla lampada, nota Dijon sotto il tappeto e desidera che Genio trasformi il povero ladro in un maiale. Successivamente è tornato alla normalità dopo la sconfitta di Merlock.

Alla fine del film, Dijon tenta di fuggire dal deposito dopo aver riempito i pantaloni con monete d'oro. Paperone lo vede e insegue Dijon in città, urlando "Qualcuno fermi quei pantaloni!"

DuckTales - Avventure di paperiModifica

Dijon&Beagle Boys

Dijon con la Banda Bassotti

Dijon è poi apparso nella serie DuckTales. In "L'invasione delle Pulci Metallivore", Cuordipietra Famedoro assume Dijon per consegnare acari metallici che mangiano oro a Paperone.

Nell'episodio finale della serie, "Il tocco magico", Dijon incontra Paperone in un mercato in India, ma finisce per essere cacciato da Paperone e si nasconde in un tempio vicino. Dentro, incontra suo fratello Poupon, capo della Confraternita dell'Oca d'Oro, ed è incaricato di custodire la reliquia inestimabile. Tuttavia, l'avidità di Dijon ha la meglio su di lui e ruba l'oca, innescando una catena di eventi che alla fine minaccia di pietrificare l'intero pianeta in oro. Alla fine, la crisi è evitata e Dijon sembra aver imparato la lezione per non rubare, ma Paperone finisce per rincorrerlo quando scopre che Dijon ha preso l'orologio.

DuckTales (2017)Modifica

Dijon è impostato per apparire nella seconda stagione del riavvio.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Dijon/Gallery.

CuriositàModifica

  • Il suo nome deriva da un tipo di senape francese.