FANDOM

Davyjones
Davy Jones è uno degli antagonisti principali di Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo. Capitano dell'Olandese Volante, è un essere deformato, mezzo uomo e mezza creatura marina.

Caratteristiche Modifica

Davy Jones è uno dei principali antagonisti di Jack Sparrow ed è il capitano dell'Olandese Volante. Viene rappresentato come il capitano di un equipaggio composto da esseri per metà umani e per metà creature marine: lui stesso ha corpo da uomo, tentacoli da polpo come barba, il ventre di un polpo sulla nuca, un lungo tentacolo al posto dell'indice della mano destra, una chela di granchio al posto della mano sinistra e una zampa di granchio (che sembra una gamba di legno) al posto della gamba destra. Viene identificato come il Diavolo dal suo equipaggio. Davy Jones non è un normale pirata, è immortale e può essere ucciso soltanto pugnalando il suo cuore, separato dal suo corpo e racchiuso in uno scrigno; possiede una grande forza grazie alla sua trasformazione in polpo/granchio, riesce a controllare i suoi tentacoli (anche se non completamente), ha il Kraken ai suoi comandi e, come il suo equipaggio, ha il potere di passare attraverso le cose bagnate o scivolare su di esse.

Biografia del personaggio Modifica

Jones fa la sua prima apparizione come nemico principale di Jack Sparrow a partire dal secondo film, la sua storia viene narrata da Tia Dalma tra il secondo e terzo film. Davy Jones nasce in Scozia, non si sa niente della sua gioventù. Si scopre che inizialmente era un uomo come il resto della ciurma e capitano dell'Olandese Volante, si innamorò della dea dei mari Calypso. Calypso affidò il compito a Davy Jones di traghettare le anime dei morti in mare nel regno dell'aldilà e ogni dieci anni il permesso di scendere a terra per incontrare la donna che ama. Il capitano dell'Olandese Volante fece il suo dovere per dieci anni ma il giorno in cui poté toccare terra e incontrare la sua amata non la trovò e scoprì di essere stato tradito: in seguito si cavò il cuore dal petto e lo mise in un forziere nascondendolo sull'isola chiamata Isla Cruces. Con l'aiuto del primo ordine dei Pirati Nobili Jones riuscì a rinchiudere con i nove pezzi da otto in forma umana l'anima di Calypso stessa in modo che quest'ultima non potesse più uscirvi tranne quando rievocata dai nove membri dei Pirati Nobili che l'avevano imprigionata. Per vendicarsi del tradimento da parte della dea dei mari Jones decise di non svolgere più il compito da lei assegnato, ma nonostante sotto forma umana Calypso riuscì a lanciare una maledizione contro l'Olandese Volante, Jones e il resto della ciurma, diventando metà uomini e metà mostri ciascuno assomigliante ad una razza specifica di pesce: tra questi vi sono lo squalo martello, il pesce palla, vari crostacei e altri. Prima de La maledizione della prima luna, Jack Sparrow fece un patto con Davy Jones: se quest'ultimo avesse recuperato la Perla Nera inabissata, Jack Sparrow (da 13 anni capitano dopo il recupero della nave) avrebbe dato la sua anima a Davy Jones.

In Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma Davy Jones richiede l'anima di Jack Sparrow, in quanto i 13 anni sono trascorsi. Jack, tuttavia, è riluttante a consegnare la propria anima al Capitano dell'Olandese, e perciò Jones invia contro la Perla Nera il Kraken, una terribile bestia marina mitologica agli ordini di Davy Jones, che uccide Jack e affonda la Perla. Nel frattempo, James Norrington si appropria del cuore di Davy Jones, che consegna a Cutler Beckett, capo della Compagnia britannica delle Indie orientali.

In Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, la ciurma dell'Olandese Volante è finita sotto il controllo di Lord Cutler Beckett, quindi della Compagnia delle Indie Orientali a cui James Norrington ha consegnato il cuore di Davy Jones. Lord Beckett ha deciso di estirpare la pirateria dai mari ad ogni costo e senza alcun scrupolo, tenendo sotto scacco Davy Jones, minacciandolo di distruggere il suo cuore qualora quest'ultimo non pieghi la propria volontà ai suoi ordini ed avendolo privato del Kraken. Nello scontro che segue tra i pirati e la compagnia delle Indie, Davy Jones affronta Jack Sparrow, ma alla fine viene ucciso quando Jack fa in modo che Will Turner (in fin di vita) pugnali il cuore di Jones, così da ucciderlo. Davy Jones è quindi sconfitto, la sua ultima parola è "Calypso" e il suo corpo precipita nel maelstrom.

Lo Scrigno di Davy Jones Modifica

Lo Scrigno di Davy Jones è un'isola di sabbia completamente deserta che si trova al confine tra il regno dei vivi e quello dei morti. L'isola come narra la stessa Tia Dalma non è un luogo di morte, bensì un luogo di punizione dove vengono confinati coloro che hanno avuto in passato debiti con Jones che però non sono riusciti a saldare. Una volta confinati sull'isola è quasi impossibile fuggire, come dice Barbossa "E' qui! Davy Jones non lascia mai andare quello che prende!": si può morire per pazzia, o soltanto diventare pazzi a causa delle allucinazioni (come ad esempio Jack Sparrow). Sull'isola si possono trovare nella sabbia molti resti di navi che in passato furono confinate e che sfortunatamente non riuscirono più a fuggire. Gli unici animali che ci vivono sono dei granchi bianchi in grado di trasformarsi in sassi.

Note sulla produzione Modifica

Prima di Bill Nighy, i produttori avevano pensato a Jim Broadbent, Iain Glen e Richard E. Grant per il ruolo. Il personaggio doveva essere originariamente di nazionalità Olandese, ma poi si decise di renderlo scozzese, grazie alle insistenze dell'attore Bill Nighy.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale