FANDOM

Clayton è l'antagonista principale del 37° classico Disney Tarzan.

È un cacciatore incaricato di proteggere l'inglese signorina Jane e suo padre in una spedizione dentro ad una foresta. Il suo vero scopo si rivela essere in realtà trovare i gorilla per catturarli per ucciderne alcuni per poi imbalsamarli mentre altri verranno venduti agli zoo. Cerca di convincere Tarzan ad aiutarlo a cercare i gorilla e quest'ultimo si rifiuta di farlo, ma non perché non voglia, anzi lui lo vorrebbe per far felice Jane, ma perché Kerchak gliel'ha proibito. Quando però Jane sta per andarsene perché lo scopo della sua missione (studiare i gorilla) non è riuscito, Tarzan accetta di collaborare. A quel punto Clayton e i suoi uomini riescono a rapire i gorilla che vengono liberati da Tarzan. I gorilla e gli altri animali della giungla battono gli scagnozzi di Clayton e quest'ultimo uccide Kerchak fucilandolo. Tarzan, infuriato, ingaggia una lotta con Clayton, nella quale il cacciatore tenta con ogni suo mezzo di uccidere l'uomo-scimmia ma questo riesce a distruggergli il fucile e nonostante Tarzan non voglia ucciderlo, Clayton sguaina il suo macete e lo attacca. Tarzan, per difendersi, gli butta addosso diverse liane che si legano intorno al corpo del cacciatore che, fuori di senno, cerca di liberarsi dalle liane tagliandole con il macete, senza rendersi conto però del vuoto che ha sotto i piedi e di una liana intorno al suo collo. Tarzan tenta di avvertirlo ma Clayton taglia quasi tutte le liane e cade, rimanendo impiccato dalla liana legata intorno al suo collo.

Clayton compare anche come boss finale nel videogioco ufficiale del film, dove prima Tarzan dovrà scappare sulla cima di una rupe (evitando di andare addosso a degli animali durante l'arrampicata, e che Clayton lo raggiunga) e poi, evitando gli spari e i pugnali del cacciatore continuare a colpire Clayton per farlo precipitare (segue poi il fotogramma del film sulla sua morte).

Clayton KH.png

Clayton come appare in Kingdom Hearts

Infine, Clayton appare nel videogioco Kingdom Hearts, dove ha sempre lo stesso obiettivo, solo che invece dei mozzi si serve degli Heartless. Cercando i gorilla si imbatte nella casa sull'albero dove tenta di ucciderne uno, verrà però fermato da Paperino. Jane s'infuria con Clayton e chiede a Sora di proteggere i gorilla. A un certo punto si sente uno sparo provenire dal bosco di bambù. Sora, Paperino e Pippo, in compagnia di Tarzan vanno a controllare e trova solo la pipa di Clayton, poco dopo affrontano Sabor, il leopardo. Durante l'assenza del trio Clayton rapirà Jane e Terk. Sora le libera e impedisce a Clayton di uccidere un branco di gorilla. Egli invoca quindi l'aiuto di un heartless-camaleonte gigante ma verranno sconfitti entrambi definitivamente.

Per approfondire, vedi la voce Clayton/Gallery.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale