FANDOM

Una stella Cenerentola sei tu,
La più bella tra le stelle di lassù,
Anche se di stracci sei vestita mostri già
Che una reggia le sue porte un giorno ti aprirà.
―Dal testo di Cenerentola

Cenerentola (Cinderella) è la protagonista dell'omonima saga.

Il suo personaggio è basato sull'omonima protagonista della celebre fiaba Cenerentola di Charles Perrault.

GeneraleModifica

Dietro le quinteModifica

SviluppoModifica

Cenerentola è stata animata da Marc Davis ed Eric Larson, ma non sempre i due sono stati d'accordo durante la sua creazione in quanto Davis riteneva opportuno accentuarne l'eleganza e Larson optava per la semplicità. Come per molti altri film Disney, Helene Stanley fu scelta da Walt come riferimento live-action per Cenerentola. Lo stesso tipo di lavoro, infatti, le fu offerto più avanti anche con Aurora e Anita.

VoceModifica

Furono oltre quattrocento le partecipanti al provino per doppiare Cenerentola. Alla fine fu scelta Ilene Woods, che ai tempi lavorava alla radio e non sapeva nulla dell'audizione; i suoi colleghi Mack David e Jerry Livingston le chiesero poi di cantare una canzone di Cenerentola, quindi la registrarono e, senza dirle nulla, la fecero ascoltare a Walt Disney, che ne rimase soddisfatto e contattò Ilene per chiederle di interpretare la principessa.

Aspetto fisicoModifica

Cenerentola è una splendida ragazza di altezza media, ben proporzionata e con una figura sinuosa, dalla pelle chiara. Gli occhi sono di un blu scintillante e i capelli, di color fragola bionda (più chiari da piccola), sono raccolti dietro in una frangia. Da sguattera, viene spesso raffigurata con le vesti di una cameriera - un corpetto marrone con lunghe maniche acquamarina e una gonna bianca che le arriva al ginocchio. Portava i capelli legati dietro da un foulard verde acqua e a volte indossa anche una fascetta bianca. Tuttavia Cenerentola è molto più famosa nel suo abito da ballo: ne ha indossati diversi nel corso dei film e il primo era quello che una volta era appartenuto a sua madre, nel classico originale. Tale vestito, cucito dai topolini, era un lungo abito bianco e rosa acceso con nastri rosei e una cintura di giada e perle di colore grigio-verde intorno al collo ma fu brutalmente rovinato dalle sorellastre. Il suo secondo vestito è forse il più celebre: si tratta di quello regalatole dalla Fata Smemorina. Bianco e argentato, l'abito è caratterizzato dal suo scintillio ed è accompagnato dalle famose scarpette di cristallo. Questo vestito è stato a volte ricolorato e reso azzurro, il colore con cui Cenerentola viene oggi raffigurata.

PersonalitàModifica

Cenerentola è testarda e indipendente e non lascia mai che la rabbia e il dolore abbiano la meglio su di lei. Generalmente è gentile con le persone, tavolta anche con la crudele famiglia - tuttavia non appare mai come infantile o stupida - ma principalmente con i suoi amici animali. Ha anche dimostrato di avere un lato sarcastico, come nei commenti sulla matrigna e su Lucifero che però tiene per sé, consapevole che potrebbe pagarne gravi conseguenze. Considerando quanto poco è cresciuta dalla morte dei suoi genitori biologici, è anche molto intelligente e abile. Ha inoltre rivelato un grande coraggio nello stare in piedi quando Lady Tremaine la insulta prima di recarsi al ballo con le figlie. Lei è piena di risorse, come mostrato quando, in assenza di un altro vestito, decide di utilizzare quello, antiquato, di sua madre, cucito e modernizzato poi dai topini. Anche essendo paziente e calma, è un po' goffa, ad esempio quando perde la scarpetta scappando dal castello dopo il ballo nel film originale. Nonostante fra lei e il Principe vi sia un amore molto forte, sposare il Principe non era la sua più grande priorità prima che lo conoscesse; desiderava, principalmente, ottenere una vita migliore di quella che aveva, sfuggendo al duro mondo della matrigna, anche se aveva precedentemente sognato il ballo col Principe.

AbilitàModifica

  • Empatia e comunicazione con gli animali: Forse per la mancanza di contatti verso le persone al di fuori della sua casa, Cenerentola ha imparato a parlare con i topini e gli uccelli che le sono sempre accanto e di riflesso a farsi capire da loro.

ApparizioniModifica

CenerentolaModifica

  • Cenerentola nel film originale.
  • La trasformazione del vestito di Cenerentola.
  • Cenerentola perde la scarpetta scappando dal castello.
  • Cenerentola poco prima che Lady Tremaine la chiuda a chiave nella sua stanza.
  • Il Granduca prova la scarpetta di cristallo a Cenerentola.

La storia di Cenerentola comincia quando suo padre, nobile signore rimasto vedovo, si risposa con una donna austera di nobile famiglia, Lady Tremaine, anch'ella vedova con due figlie, Anastasia e Genoveffa, dell'età di Cenerentola. Alla perdita della madre si aggiunge quella del padre: la giovane fanciulla cresce nella sua dimora con la matrigna e le sorellastre. La donna, per niente amorevole, vizia le figlie naturali, mentre alla giovane figliastra fa svolgere tutte le faccende della casa. Nonostante tutto, la ragazza cresce felice e spensierata, circondata dall'affetto di alcuni uccellini, del cane Tobia, del cavallo Ronzino e di tanti topolini, tra cui figurano Giac e Gas Gas. Grande sognatrice, durante le faccende domestiche sogna di poter incontrare un principe e vivere felice e contenta in un castello.

Un giorno la famiglia di Cenerentola viene scossa dall'annuncio del gran ballo voluto dal re per trovare al figlio scapolo una ragazza degna di diventare sua moglie. L'invito al ballo è esteso a tutte le giovani donne del regno in età di marito. Per Cenerentola il ballo potrebbe essere l'occasione per uscire dalla sua prigionia. Riesce a farsi promettere dalla matrigna che, svolta una gran mole di faccende domestiche perfidamente e artatamente asseg fanculo a tutti repararsi, anche lei sarebbe potuta andare al ballo. Cenerentola mantiene i patti e, grazie all'aiuto dei suoi piccoli amici, indossa un vestito elegante che apparteneva alla madre abbellito con una collana e una sciarpa sdegnosamente buttate per terra in precedenza dalle sorellastre che le ritenevano inadeguate alla circostanza. La perfidia della sua famiglia giunge al culmine: le sorellastre la accusano di essere una ladra e si riprendono la collana e la sciarpa distruggendole il vestito.

Rimasta sola e sconsolata la povera fanciulla inizia a piangere: le sue lacrime richiamano l'attenzione dell'anziana Fata Smemorina che improvvisamente si materializza davanti alla povera Cenerentola. Con la sua magia (la famosa formula Bibbidi Bobbidi Bu) trasforma una zucca in carrozza, Ronzino in un perfetto cocchiere, i topolini in splendidi cavalli bianchi, Tobia in un lacchè e infine le dona un bellissimo abito degno di una principessa. Prima di recarsi al ballo, la fata la avverte che alla mezzanotte la magia svanirà e tutto tornerà come prima.

Giunta a corte, il principe, profondamente annoiato durante la sfilata delle varie pretendenti, ha un sussulto alla visione di Cenerentola e, sotto gli occhi di un deliziato re e del granduca Monocolao, balla con lei per tutta la serata. Nell'euforia, il tempo vola e pochi istanti prima della mezzanotte la giovane si ricorda di fuggire via perdendo nella concitazione una scarpetta di cristallo. Durante la fuga la magia svanisce e Cenerentola ritorna a casa vestita di stracci. Il principe però non si rassegna: deciso a ritrovare la giovane di cui è innamorato, ordina al granduca di far calzare la scarpetta a tutte le fanciulle del regno. Chi la calzerà alla perfezione diventerà sua moglie. La matrigna, prima dell'arrivo in casa del granduca con la scarpetta, rinchiude Cenerentola in soffitta per impedirle di effettuare la prova. Mentre le sorellastre, invano, provano ripetutamente e forzatamente a calzare la scarpetta, Cenerentola riesce a liberarsi grazie all'aiuto degli animali e a scendere giusto in tempo prima che il granduca vada via, chiedendo di poter effettuare anche lei la prova. La perfida matrigna fa inciampare il paggio del Granduca e la scarpetta va in mille pezzi. Mentre la matrigna si compiace dell'accaduto, Cenerentola, per nulla disperata, tira fuori l'altra scarpetta di cristallo, calzandola alla perfezione.

Cenerentola sposa il principe: il suo sogno è diventato realtà.

Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtàModifica

640px-CinderellainDCT

Cenerentola in Cenerentola II - Quando i sogni diventano realtà.

In questo capitolo Cenerentola entra in gioco in due delle tre storie narrate.

Nella prima, lei ed il suo principe tornano dal viaggio di nozze. Mentre questi deve ripartire per affari di stato, la fanciulla a palazzo sola ed annoiata riesce a stravolgere il protocollo di corte insegnano l'importanza dei sentimenti.

Nella seconda, si parla di Giac uno dei topolini che viene trasformato dalla fata Smemorina in un umano per aiutare meglio Cenerentola. Ma presto il topo capisce che si è meglio così come si è e capisce anche che può aiutare Cenerentola anche restando se stesso così decide di ritornare topo.

Nel terzo racconto, la sorellastra Anastasia si innamora di un panettiere. Dimentica dei torti subiti in passato, la principessa le insegna a sorridere e ad imporsi sulla malvagia madre Lady Tremaine, e Anastasia riuscirà a conquistare il suo amato.

Cenerentola: Il gioco del destinoModifica

  • Cenerentola in Cenerentola: Il gioco del destino.
  • L'incontro fra Cenerentola e il Principe.
  • La memoria del Principe è finalmente ripristinata.

La storia comincia quando Cenerentola e il principe festeggiano il loro primo anniversario. Ma a casa della fanciulla, Anastasia e Genoveffa non festeggiano affatto: da quando Cenerentola si è sposata, la madre le obbliga a sbrigare tutte le pesanti faccende di casa. Cenerentola e il suo sposo hanno appuntamento con la Fata Smemorina e i topolini Giac e Gas Gas per celebrare il loro anniversario. Ma Anastasia, che li sta spiando dai cespugli, capisce l'uso della magia che Cenerentola, un anno prima, le è servito per andare al ballo. Alla maldestra fata Smemorina sfugge la bacchetta di mano e Anastasia prontamente la ruba e corre da sua madre. Lady Tremaine e Genoveffa però non credono alle parole di Anastasia: ma quando durante una lite Anastasia pietrifica accidentalmente la fata Smemorina, la matrigna ordisce un diabolico piano. Impossessatasi della bacchetta, riporta indietro il tempo al giorno in cui il Granduca Monocolao venne in casa di Cenerentola per trovare la ragazza che potesse calzare la scarpetta di cristallo.

Lady Tremaine incanta la scarpetta di cristallo così che possa calzare a sua figlia Anastasia. Cenerentola si libera dalla sua prigione troppo tardi; per toglierle ogni speranza la matrigna le dice che la notte del ballo è stata solo un sogno e le manda in frantumi la scarpetta con cui avrebbe potuto farsi riconoscere. La matrigna e le sue figlie, insieme al gatto Lucifero, partono per il castello, dove Anastasia sposerà il principe.

Cenerentola da sola con Giac e Gasgas, non riesce a capire come possa essere stato tutto un sogno. Decide infine di andare lei stessa a trovare il principe e farsi riconoscere. Decisa a lottare per realizzare i suoi sogni d'amore, si reca al castello e si introduce di nascosto nella corte, spacciandosi per una sguattera del posto. Viene però fermata da Prudence, la governante di corte, insospettita per non averla mai vista. Cenerentola dice di essere la "accalappiatopi reale", e visto il pandemonio che stanno combinando in cucina Giac e Gasgas, sembra proprio che ci sia bisogno di lei. Nel frattempo, Lady Tremaine modifica con la magia i ricordi del principe, che non è convinto della ragazza imbranata e bruttina che si trova di fronte. Così fatto, il principe chiede ad Anastasia di sposarlo, che prontamente accetta. Giac e Gasgas però hanno visto tutto quanto e hanno scoperto l'inganno della matrigna, ma quando Cenerentola riesce a raggiungere il principe, egli non la riconosce nemmeno. La giovane è affranta, ma quando Giac e Gasgas le raccontano dell'inganno, decide di partire alla riscossa e di riappropriarsi della bacchetta.

Cenerentola si introduce di nascosto nell'appartamento di Lady Tremaine e riesce, con l'aiuto di Giac e Gasgas, a riprendere la bacchetta. La matrigna però la scopre, e la fa inseguire dalle guardie. Proprio quando sta per togliere l'incantesimo al principe, Cenerentola viene arrestata e, per ordine della matrigna, posta su una nave in partenza per essere esiliata per sempre. Il principe viene avvisato da Giac e Gasgas dell'inganno della matrigna, e corre dietro alla nave per raggiungere il suo vero amore. E riesce a riportare Cenerentola a palazzo. Il re, che ha scoperto il complotto, ordina di arrestare immediatamente Lady Tremaine e le sue figlie. Quando fanno irruzione nelle loro stanze, però, le tre donne sono sparite.

Tutti sono di nuovo felici: Cenerentola si sta preparando per il matrimonio, quando le appare improvvisamente la matrigna. La donna crudele le svela un nuovo, malvagio stratagemma: ha trasformato Anastasia in Cenerentola, per farle sposare il principe senza che nessuno sospetti niente. Poi con un colpo di bacchetta scaglia la sua maledizione su una zucca, che si trasforma in un'orribile carrozza, attaccandola a un cavallo che si trovava lì vicino: poi trasforma Lucifero in un cocchiere e gli ordina di accertarsi che Cenerentola, Giac e Gasgas non tornino mai più. La carrozza satanica parte in una folle corsa tra le montagne. Cenerentola e i topolini, più determinati che mai, riescono a liberarsi e a uscire dalla zucca, ma il cocchiere Lucifero li attende al varco. Cenerentola spingendolo riesce a farlo cadere dalla carrozza, e, staccato il cavallo dal cocchio cavalca verso il castello, mentre la carrozza maledetta precipita in fondo a un dirupo.

Al castello, il principe sta per sposare Anastasia, credendo che sia Cenerentola. Genoveffa e Lady Tremaine spiano il tutto da dietro una tenda. All'altare, al momento di pronunciare il fatidico "sì" Anastasia ci ripensa. Non sarebbe quello per lei il vero amore, come malvagiamente la madre e la sorella le avevano ricordato. In quel momento fa il suo ingresso in chiesa la vera Cenerentola, causando la confusione generale. Furibonda, Lady Tremaine esce allo scoperto e con la bacchetta trasforma in una bestia chiunque le si avvicini. Dopo aver trasformato l'esercito reale in un'accozzaglia di bestie da cortile, la matrigna decide di punire Anastasia per averla tradita. Genoveffa le suggerisce di trasformare la sorella in un rospo. Cenerentola si mette in mezzo per proteggere Anastasia, e la stessa cosa fa il principe: egli estrae la spada che con la sua lama lucente riflette la magia di Lady Tremaine. Infatti la matrigna e Genoveffa scompaiono e riappaiono trasformate in rospi nei sotterranei del castello. In seguito esse riprendono la loro forma umana, ma indossano un vestito di stracci identico a quello che portava Cenerentola quando lavorava per loro, e in mano reggono una scopa: lavoreranno come sguattere al castello, a punizione della loro perfidia.

Anastasia riunisce mano nella mano Cenerentola e il principe, augurando loro ogni fortuna. Poi prende la bacchetta magica, rimasta a terra, e riacquista il suo aspetto originale. Anche la Fata Smemorina è liberata dalla sua prigione di pietra. Finalmente, per la gioia del Re e il sollievo del Granduca Monocolao, Cenerentola e il principe sono marito e moglie.

CenerentolaModifica

Cinderella 2015 Lily James

Lily James interpreta Cenerentola nell'adattamento in live-action.

Cenerentola, interpretata da Lily James, è naturalmente la protagonista dell'adattamento in live-action del famoso classico.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

133416729255623

Cenerentola in House of Mouse.

Anche Cenerentola, come tutti i personaggi Disney, fa delle apparizioni nella serie.

C'era una voltaModifica

  • Cenerentola in C'era una volta.
  • Ashley.

Cenerentola è un personaggio minore di C'era una volta. Appare unicamente nell'episodio Il prezzo della magia. A Storybrooke, il suo nome è Ashley Boyd e fa la cameriera da Granny.

Prima del SortilegioModifica

L'episodio inizia con la matrigna e le sorellastre che si dirigono al ballo; spazzando per terra in lacrime, Cenerentola vede comparire la sua Fata Madrina, ma questa viene subito attaccata e uccisa da un misterioso individuo chiamato Tremotino. Quest'ultimo ruba quindi la bacchetta magica della fata e propone a Cenerentola un patto, ossia quello di aiutarla in cambio del suo primogenito. Cenerentola, disperata, accetta, e ottiene un meraviglioso abito da ballo. Subito dopo, firma l'accordo. Al ballo, il Principe Thomas, figlio del re, si innamora subito di lei e tempo dopo i due si sposano. Al matrimonio arrivano anche Biancaneve e David, il che fa pensare che Biancaneve e Cenerentola siano, ad esempio, lontane cugine. I due la chiamano col nome di "Ella": questo potrebbe essere l'effettivo nome di battesimo della principessa, in quanto la tradizione vuole che il nome di Cenerentola sia un nomignolo datole dalle perfide sorellastre perché, a furia di pulire il camino, era sempre sporca di cenere, oppure potrebbe essere semplicemente una contrazione del nome originale Cinderella. Quando Cenerentola è incinta, decide di parlare a Thomas del patto con Tremotino e insieme a David e dei cavalieri i due si dirigono in un luogo di incontro con il Signore Oscuro. Cenerentola gli mente dicendo che aspetta due gemelli e che se vuole entrambi i bambini dovrà firmare un nuovo contratto con una penna speciale. La penna è stata segretamente unta nell'inchiostro di calamaro, capace di paralizzare qualsiasi persona, per cui Tremotino viene fatto prigioniero, avvisando però Cenerentola che "ogni magia ha un prezzo". Subito la ragazza sente dei dolori alla pancia e Thomas va a prenderle dell'acqua ma, affacciatosi a un pozzo, non fa più ritorno. Cenerentola comprende che quello è il prezzo da pagare per aver usufruito della magia di Tremotino senza rispettare i patti.

Durante il SortilegioModifica

Incinta del suo ex-ragazzo Sean Herman, Ashley lavora al Granny Bed and Breakfast, similmente ai lavori da sguattera a cui la matrigna la costringeva. La ragazza è preoccupata perché il padre di Sean, che è anche il motivo del separamento fra i due, ha stretto un accordo con il signor Gold per rubare il figlio di Ashley una volta nato a scopo di offrirgli una vita migliore di quella con una madre cameriera. Ashley si introduce nottetempo nel negozio di Gold e cerca di rubare le carte dell'adozione, fallendo. La ragazza partorisce in ospedale ed Emma convince Tremotino ad annullare il patto, stringendo un nuovo accordo con lui. Arriva quindi Sean che, vedendo sua figlia Alexandra, il nome che anche Cenerentola avrebbe voluto dare a sua figlia, si rimette con la giovane. A differenza della sua controparte, Ashley compare in un altro episodio, Belle, in cui spiega che, a causa della piccola, non c'è stato nemmeno il tempo di pensare al matrimonio. Insieme a Ruby e a Mary Margaret allora va in un locale in occasione di San Valentino e riflette su quanto Sean sia sempre al lavoro e mai con lei, ma proprio in quel momento arriva il ragazzo che le propone di sposarlo. Si sa che la ragazza è rimasta imparentata con Lady Tremaine e le figlie anche sotto il Sortilegio.

Kingdom Hearts Birth By SleepModifica

Cenerentola vive insieme alla matrigna e alle due sorellastre che la chiamano costantemente per affidarle delle commissioni, ma la futura principessa può contare sull'aiuto dell'astuto topo Giac che ha intenzione di aiutarla di nascosto nel prepararle un abito per partecipare al ballo, per permetterle di realizzare il suo sogno.

La storia di VentusModifica

Il giovane giunge a casa della matrigna e si ritrova ridotto alle dimensioni di un topo e intrappolato in una gabbia (Ventus assume il ruolo di Gas Gas). Viene liberato da Cenerentola che afferma di non aver mai visto un topo come lui. Giac diventa amico di Ventus e lo porta nella camera di Cenerentola. Giac gli dice che vuole aiutare Cenerentola a prepararle un abito per partecipare al ballo, poiché Cenerentola non può farlo perché le sorellastre non le danno il tempo. Ventus decide di aiutarlo, e recupera tutti i pezzi che sono in casa per completare l'abito. Infine deve recuperare una perla, che e controllata da Lucifero. Dopo che Ventus e riuscito a mettere in fuga il gatto ritorna insieme a Giac nella stanza di Cenerentola. Durante la serata, Cenerentola torna nella sua stanza, e non conoscendo che il suo vestito è finito, cerca di rallegrarsi, dicendo che il ballo sarebbe comunque noioso. Ma poi Giac rivela il vestito e Cenerentola è entusiasta perché il suo sogno può diventare realtà e ringrazia sia il suo amico topo sia che Ventus.

La storia di TerraModifica

Terra giunge nel giardino di Ledy Tremaine e incontra Cenerentola su una panca che piange, perché il suo abito e distrutto dalle sorellastre. Terra cerca di convincerla a riprendersi, ma i suoi sentimenti negativi generano dei Nasciens che vengono distrutti dal custode del Keyblade. Appare la fata Smemorina che dona a Cenerentola un nuovo abito e una carrozza a Cenerentola per permetterle di giungere al ballo, e le dice che a mezzanotte l'incantessimo si spezzerà. Terra decide di seguirla per trovare informazioni sul Maestro Xehanort. Giunto al Castello del principe azzurro, Cenerentola viene attaccata dai Nesciens e Terra decide di scortarlafino alla sala da ballo. Giunti nella sala, il principe si avvicina subito alla ragazza e i due iniziano a ballare. Il ballo viene interrotto da un Nesciens, Master Symphony che attacca gli ospiti nella sala, e Terra riesce a batterlo. Cenerentola al rintocco delle campane che indicano la mezzanotte, scappa perdendo una scarpa che viene raccolta dal Granduca.

La storia di AquaModifica

Aqua giunge nel castello del principe azzurro e vede Cenerentola che scappa, incontra Terra che gli dice che comincia a credere nei sogni perché Cenerentola le ha dimostrato che i sogni possono realizzarsi, e le chiede di ringraziarla se la incontra e Aqua accetta. Si reca nella sala da ballo, e incontrando Ledy Tremaine e le sue figlie, Anastasia e Genoveffa e si accorge che i loro cuori sono pieni di oscurità, si avvicina al principe e al Granduca e capisce che i due hanno intenzione di ritrovare la fanciulla che indossava la scappetta di cristallo. Aqua raggiunge la casa di Lady Tremaine e incontra la fata Smemorina che le suggerisce di aiutare il topo Giac che ha preso la chiave dalla matrigna per liberare Cenerentola rinchiusa nella sua stanza e la ragazza accetta. Il Granduca sta per andarsene e Aqua le chiede di indossare la scarpetta, ma proprio in quel momento giunge Cenerentola e Aqua la ringrazia in nome di Terra. La matrigna infuriata fa cadere il Granduca rompendo la scarpetta, ma Cenerentola mostra l'altra scarpetta. Aqua sta per andare via, quando sente un urlo di Cenerentola. La fanciulla viene attaccata da un Nasciens "pullman maledetto" e Aqua le fa scudo con il suo corpo. Aqua ha la meglio e accompagna Cenerentola dal principe azzurro, e mentre li fissa insieme appare la fata Smemorina che le insegna che non si può avere luce senza l'oscurità.

Dopo aver terminato l'episodio finale, durante i titoli di coda si può vedere Cenerentola e il principe ballare nella sala da ballo, con il topolino Giac e la fata Smemorina che li fissano dal balcone interno.

Kingdom HeartsModifica

Oltre a Cenerentola, nel laboratorio di Mago Merlino, situato nella Città di Mezzo, c'è anche la Fata Smemorina che ha il compito di risvegliare le particolari pietre che Sora, Paperino e Pippo trovano durante il loro viaggio, così da poter dare al trio un supporto durante le battaglie grazie all'aiuto delle invocazioni. In questa storia, Cenerentola è una delle sette principesse del cuore, utilizzate da Malefica per attivare la serratura della Fortezza Oscura (precedentemente conosciuta col nome Radian Garden). È possibile interagire con le principesse solo dopo la seconda visita, e Cenerentola e Biancaneve a differenza delle altre sono a conoscenza del Keyblade, perché hanno incontrato Terra, Ventus e Aqua.

Principesse DisneyModifica

Cinderellanewlookdisney

Il redesign del 2012 di Cenerentola.

Cenerentola è la seconda Principessa Disney e una delle più popolari.

RedesignModifica

Cenerentola ha subito un redesign nel 2012, come le altre Principesse. Il nuovo aspetto le ha conferito un abito ornato da graziosi brillantini e una nuova acconciatura.

Palace PetsModifica

I Palace Pets di Cenerentola sono Pumpkin, una cagnolina, Bibbidy, una cavallina, e Slipper, un gattino.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Cenerentola/Gallery.

Voci correlateModifica

v - m - d
Cinderella Logo 2
Media

Film: Cenerentola | Cenerentola II: Quando i sogni diventano realtà | Cenerentola: Il gioco del destino | Chi ha incastrato Roger Rabbit | Cenerentola | Descendants
Televisione: House of Mouse - Il Topoclub | C'era una volta | C'era una volta nel Paese delle Meraviglie | A Poem Is...
Videogiochi: Cenerentola: Magical Dreams | Disney Principessa: Enchanted Journey | Kingdom Hearts Birth by Sleep | Disney INFINITY | Disney Principessa: My Fairytale Adventure | Disney Magical World | Cenerentola Free Fall
Musica: Colonna sonora
Libri: Big Golden Book | Classic Storybook | Disney's Wonderful World of Reading | Graphic Novel | Little Golden Book | Read-Along | Cenerentola A Magical Tale

Parchi

Cinderella Castle | Prince Charming Regal Carrousel | Cenerentola's Fairy Tale Hall

Personaggi

Originali: Cenerentola | Giac e Gas | Mary | Topi | Uccelli | Principe | Fata Smemorina | Tobia | Ronzino | Padre di Cenerentola | Lady Tremaine | Anastasia Tremaine | Genoveffa Tremaine | Lucifero | Re | Granduca Monocolao | Valletto | Guardie reali
Sequel: Pom-Pom | Prudence | Beatrice e Daphne | Fornaio | Fioraio | Regina
Remake: Madre di Cenerentola | Lacchè lucertola | Mr. Anatra | Principessa Chelina | Capitano | Banditore cittadino
Sir Francis Tremaine
Eliminati: Jabber | Clarissa | Professor LeFoof

Luoghi

Castello di Cenerentola | Château di Cenerentola | Villaggio | Castello del re

Oggetti

Scarpetta di cristallo | Zucca | Carrozza di Cenerentola | Bacchetta magica | Vestito di Cenerentola

Canzoni

Originali: Cenerentola | I sogni son desideri | Canta usignolo | Lavorare che fatica (Cenerella, Cenerella) | Bibbidi-Bobbidi-Boo | Questo è l'amore
Sequel: Che splendido anno | Non è un sogno | Era lei | I Still Believe
Eliminate: Dancing on a Cloud | The Cinderella Work Song | The Face That I See in the Night | The Dress That My Mother Wore | Sing a Little, Dream a Little

Disney Princess

Principesse Disney ufficiali: Biancaneve | Cenerentola | Aurora | Ariel | Belle | Jasmine | Pocahontas | Mulan | Tiana | Rapunzel | Merida

Future Principesse Disney: Anna | Elsa | Moana

Altre principesse: Lady Marian | Leia Organa | Eilonwy | Calla | Kiara | Melody | Kida Nedakh | Ting-Ting, Su e Mei | Giselle | Kilala Reno | Atta | Dot | Kairi | Principessa di Gentlehaven | Charlotte La Bouff | Vanellope von Schweetz | Sofia | Elena | Star Butterfly

Altre protagoniste femminili: Minni | Paperina | Faline | Alice | Wendy Darling | Trilli | Shanti | Sally | Nala | Esmeralda | Megara | Jane Porter | Nita | Malina

Videogiochi: Disney Princess | Disney Princess: Royal Adventure | Disney Princess: Enchanted Journey | Disney Princess: My Fairytale Adventure | Disney Princess Enchanting Storybooks

Home video: Disney Princess Sing Along Songs - Once Upon a Dream | Disney Princess Sing Along Songs Vol. 2 - Enchanted Tea Party | Disney Princess Sing Along Songs Vol. 3 - Perfectly Princess | Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni

Altro: Sofia la principessa | Elena di Avalor | Princesses of Heart | Kilala Princess | Palace Pets | Princess Academy | Disney Faries |

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale