FANDOM

Cenerentola è un film d'animazione del 1950 e il dodicesimo classico Disney, basato sull'omonima fiaba di Charles Perrault.

TramaModifica

Alla morte del padre, Cenerentola si ritrova a vivere con la perfida matrigna Lady Tremaine e le due sorellastre Anastasia e Genoveffa che trattano la ragazza come una sguattera facendola lavorare giorno e notte e insultandola di continuo. La povera Cenerentola trova conforto nell'amicizia di topolini e uccellini che l'aiutano come possono nei suoi lavori. Giunge la notizia di un ballo a corte a cui sono invitate tutte le fanciulle del regno e anche Cenerentola è desiderosa di venire, riceve però dalla matrigna una condizione - quella di trovare un abito adatto. Gli animali ricuciono un vecchio vestito rosa della madre di Cenerentola e lo adornano con delle perle e una sciarpa che erano appartenute alle due sorellastre. Quando Cenerentola scopre la sorpresa, Lady Tremaine si complimenta con lei, ma Anastasia e Genoveffa le stracciano il vestito accusandola di avergli rubato le perle e la sciarpa. Le tre si dirigono quindi al ballo mentre Cenerentola viene lasciata a casa.

In lacrime, la ragazza corre in giardino, e qui le appare la sua fata madrina, la Fata Smemorina. Questa, tramite una formula magica chiamata Bibbidi-bobbidi-bu, trasforma una zucca in carrozza e i suoi amici animali in cavalli e valletti che la possano accompagnare. Infine le fornisce un lussuoso abito d'argento, poi la avvisa sulla durata dell'incantesimo, che durerà fino a mezzanotte. Cenerentola va alla festa e balla tutta la sera con il Principe; ma l'orologio le ricorda la storia della magia e così torna frettolosamente a casa perdendo però una delle due scarpette di cristallo ricevute dalla fata. Quando tutto torna alla normalità, però, Cenerentola si ritrova con l'altra scarpetta fra le mani e capisce che si tratta di un dono della sua madrina, quindi la ringrazia di cuore. L'indomani, il granduca Monocolao e il suo valletto vengono mandati di casa in casa a calzare la scarpetta di cristallo poiché il Principe ha deciso di sposare la ragazza con cui ha ballato la sera precedente ma non conosce il suo nome. Arrivano a casa di Cenerentola, e Lady Tremaine, scoprendo che si tratta di lei, la chiude nella sua stanza, chiedendo al Granduca di far provare la scarpetta alle due figlie. Nel frattempo, però, Giac e Gas, i due topini amici di Cenerentola, recuperano la chiave della camera; quando vengono attaccati dal gatto, Lucifero.

Accorre il cane di Cenerentola, Tobia, grazie a cui finalmente Cenerentola può uscire dalla stanza e andare a provare la scarpetta. Lady Tremaine fa inciampare il valletto e la scarpa va in mille pezzi, ma Cenerentola tira fuori l'altra e il Granduca gliela prova. La scarpetta calza perfettamente e Cenerentola viene portata a palazzo dove lei e il principe si sposeranno e vivranno felici e contenti.

Qui al lato è possibile visualizzare il video del film d'animazione completo

PersonaggiModifica

  • Cenerentola - Sogna di vivere una vita felice, ma la sua perfida matrigna la costringe ai lavori domestici e non le permette di fare ciò che vuole al contrario delle due figlie. Per fortuna, viene motivata dai suoi amici animali. L'hanno chiamata così perché, a furia di lavorare, era sempre sporca di cenere.
  • Giac e Gas - I due principali topini, amici di Cenerentola.
  • Lady Tremaine - La matrigna di Cenerentola, vedova e crudele. Si comporta sempre in malo modo con Cenerentola, anche se vuole bene alle due figlie.
  • Anastasia e Genoveffa - Sono le bruttissime sorellastre di Cenerentola. Cercano in tutti i modi di mettere in imbarazzo la sorella.
  • Fata Smemorina - La fata madrina di Cenerentola. Quando la matrigna e le sorellastre la lasciano in giardino a piangere perché non può andare al ballo, la fata compare dal nulla e con la magia dona a Cenerentola l'occorrente per andarci.
  • Il Principe - Figlio del re, si innamora subito di Cenerentola, ballando con lei tutta la sera. Alla fine i due si sposeranno e Cenerentola coronerà il suo sogno.
  • Lucifero - Il dispettoso gatto domestico di Lady Tremaine. Le sue vittime preferite sono Giac e Gas, che spesso devono vedersela con lui.

Voci correlateModifica

v - m - d
Cinderella Logo 2
Media
Film: Cenerentola (1950)Cenerentola II: Quando i sogni diventano realtàCenerentola: Il gioco del destinoCenerentola (2015)
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaC'era una volta nel Paese delle Meraviglie
Videogiochi: Disney Princess: Il viaggio incantatoKingdom HeartsDisney InfinityDisney Magical WorldCenerentola Lampi di Gemme
Musica: Colonna sonora (1950)Colonna sonora (2015)
Personaggi
Originali: Cenerentola PrincipeLady TremaineGiacGas GasFata SmemorinaAnastasia TremaineGenoveffa TremaineLuciferoTopiUccelliTobia RonzinoMaryReGranduca MonocolaoVallettoGuardie realiPadre di Cenerentola
Sequel: Pom-PomPrudenceBeatrice e DaphneFornaioFioraioRegina
Remake: Madre di CenerentolaSignor LucertolaSignor OcaPrincipessa ChelinaCapitanoBanditore cittadinoSir Francis Tremaine
Luoghi
Castello di CenerentolaChâteau di CenerentolaVillaggioCastello del Re
Oggetti
Scarpetta di cristalloCarrozza di CenerentolaBacchetta magicaVestito di Cenerentola
Canzoni
Cenerentola (1950): CenerentolaI sogni son desideriCanta usignoloLavorare che faticaBibbidi-bobbidi-buQuesto è l'amore
Quando i sogni diventano realtà: Vola più in altoIl mondo ti sorrideràCiò che conta
Il gioco del destino: Che splendido annoNon è un sognoL'uomo dei sogniEra leiI Still Believe
Cenerentola (2015): Lavanda bluLiberi