FANDOM

C'eraunavoltaIT
C'era una volta
Titolo originale Once Upon a Time
Genere Fantasy
Drammatico
Avventura
Mistero
Creato da Edward Kitsis
Adam Horowitz
Diretto da
Voci di
Compositore
Sigla iniziale
Stagioni 4
Episodi 82 (lista episodi)
Produzione
Produttore esecutivo
Produttore Edward Kitsis
Adam Horowitz
Steve Pearlman
Compagnia di produzione
Trasmissione
Canale Fox
Rai 2
Rai 4
Audio
Anteprima 23 ottobre 2011
Link esterni

C'era una volta (Once Upon a Time) è una serie TV creata da ABC nel 2011. Al momento se ne contano cinque stagioni.

In Italia è andata in onda su Fox, Rai 2 e Rai 4.

Della serie è stato prodotto uno spin-off, Once Upon a Time in Wonderland, incentrato su Alice nel Paese delle Meraviglie.

GeneraleModifica

La serie si ambienta nel Maine, nell'immaginaria città di Storybrooke, dove vivono tutti i personaggi delle fiabe, intrappolati nel mondo reale e privi della loro identità a causa del Sortilegio Oscuro, un potentissimo incantesimo gettato dalla Regina Cattiva (Lana Parrilla) con l'aiuto dell'oscuro Tremotino (Robert Carlyle) per vendicarsi della vittoria finale di Biancaneve (Ginnifer Goodwin), del Principe Azzurro (Josh Dallas) e dei sette nani. L'unica speranza per gli abitanti di Storybrooke è una giovane donna di nome Emma Swan (Jennifer Morrison), figlia di Biancaneve e del Principe, salvatasi dalla maledizione in quanto fu teletrasportata sulla Terra poco prima che la magia venisse lanciata. Lei è l'unica in grado di spezzare il Sortilegio e restituire a tutti la loro memoria, aiutata da suo figlio Henry (Jared S. Gilmore) che, abbandonato alla nascita, un giorno si presenta alla sua porta e cambia per sempre la sua vita. Alla situazione si unisce il fatto che il bambino è anche il figlio adottivo del sindaco Regina Mills, la controparte, a Storybrooke, della Regina Cattiva.

Ogni episodio presenta numerosi segmenti che raccontano due storie separate. Mentre una racconta gli eventi del presente a Storybrooke, l'altra mette in luce la storia di un personaggio in particolare con dei flashback risalenti a diverso tempo prima. La tecnica narrativa è stata riciclata dalla serie Lost, non a caso anch'essa prodotta da Edwards Kitsis e Adam Horowitz.

Cast e personaggiModifica

PrincipaliModifica

Voci correlateModifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale