FANDOM

«Sì, mi accade solo in sogno, ma dicono che se sogni qualcosa più di una volta, questa si avvererà di certo, e io l'ho sognato tante volte...»
―Aurora[fonte]

La principessa Aurora è la protagonista del classico Disney La bella addormentata nel bosco.

PersonaggioModifica

SviluppoModifica

Il design originale di Aurora fu sviluppato da Tom Oreb, che basò la sua figura su quella di Audrey Hepburn. Più tardi, Marc Davis lavorò agli sketch di Oreb, modificando l'aspetto e gli abiti della principessa così che non stonassero con le forme angolari dei fondali del film.

La moglie di Marc Davis, Alice, disegnò alcuni dei vestiti di Aurora. Secondo il disegnatore, questo fu il primo lavoro di lei ai Walt Diseny Studios, durante il quale, nel 1956, divenne sua moglie.

Come per altri film Disney, un'attrice fu ingaggiata come modello di riferimento e guida per gli animatori. Helene Stanley fu il modello in questione; aveva precedentemente svolto lo stesso compito per il ruolo di Cenerentola.

Aspetto e personalitàModifica

Aurora è una giovane donna con capelli dorati lunghi fino alla vita, occhi viola, una figura slanciata, labbra rosse e pelle chiara. A differenza di Biancaneve o Cenerentola, il suo viso è meno rotondo e più definito, dandole una nota di maturità pur avendo solo sedici anni.

Dolce, elegante, sofisticata e gentile, è anche un'inguaribile romantica. Viene presentata come una giovane donna spensierata e un po' ingenua come risultato di aver vissuto sempre al sicuro. Aurora è molto leale verso le sue "zie" ed obbedisce rispettosamente, anche se è in disaccordo. Cresciuta con il divieto di parlare agli estranei, Aurora è inizialmente spaventata dal primo incontro con il bel principe Filippo nella foresta, ma poi si lascia andare a un ballo con lui. Aurora poi accetta di rivederlo, alla sua capanna, con la supervisione delle zie.

Nei media più recenti, sembra che Aurora sia maturata almeno un po' dopo gli eventi del film, diventando più intraprendente e fiduciosa nelle sue opinioni e capacità.

ApparizioniModifica

La bella addormentata nel boscoModifica

La principessa Aurora nasce da Re Stefano e dalla sua consorte, la Regina Leah: l'hanno chiamata così perché da quel giorno la loro vita sembra rischiarata dal sole. Per la felicità il re ha invitato ogni persona di alto o basso rango per assistere al battesimo della piccina.

Le sue madrine sono le tre buone fate Flora, Fauna e Serena. Dalle prime due riceve il dono della bellezza e del canto. Purtroppo la strega cattiva Malefica, per non essere stata invitata, lancia una maledizione alla principessina: secondo la nefasta profezia della donna, infatti, Aurora all'età di 16 anni si pungerà con il fuso di un arcolaio e morirà. Fortunatamente grazie all'intervento di Serenella, che non aveva ancora presentato il suo dono, Aurora non sarebbe morta ma avrebbe invece dormito un sonno profondo che grazie al bacio di un principe si sarebbe interrotto col risveglio di lei.

Le fate, preoccupate, prendono la bambina e la portano in una casetta abbandonata nel bosco. Aurora crescerà convinta di chiamarsi Rosaspina e di essere una contadina fino a quando, proprio il giorno del suo sedicesimo compleanno, incontra un misterioso ragazzo e se innamora. (Io lo so)

Tornata a casa scopre di essere una principessa e che il suo destino è quello di sposarsi con un principe: disperata fa ritorno al suo castello accompagnata dalle fate. Rimasta sola, viene ipnotizzata da Malefica e portata in cima ad un torre dove si compirà la maledizione: Malefica diventa un arcolaio e così Aurora si punge e si addormenta, e assieme a lei tutto il castello.

Verrà risvegliata dal bacio del misterioso ragazzo incontrato nel bosco: il principe Filippo. Il risveglio della principessa e la sconfitta della strega decretano il lieto fine della storia.

MaleficentModifica

House of Mouse - Il TopoclubModifica

C'era una voltaModifica

Kingdom Hearts Birth by SleepModifica

Aurora appare in questo capitolo, mentre attende il bacio del vero amore che la risveglierà dalle grinfie di Malefica.

Disney PrincessModifica

Aurora è la terza Principessa Disney del canone.

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Aurora/Gallery.

CuriositàModifica

  • Nel film di cui è protagonista, Aurora appare solo per diciotto minuti e ha solo diciotto battute di dialogo.
  • Aurora è la prima principessa ad avere i genitori in vita.
  • Aurora è la prima principessa a non avere il proprio nome del titolo del rispettivo film.
  • Il falso nome di Aurora, Rosaspina, è il suo vero nome della versione della fiaba scritta dai fratelli Grimm.
    • Nella versione di Charles Perrault, Aurora è il nome di una dei figli della protagonista.

Voci correlateModifica

v - m - d
Goldsleepbeautytitle
Media
Film: La bella addormentata nel boscoLe magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogniMaleficentMaleficent 2Descendants
Televisione: House of Mouse - Il TopoclubC'era una voltaSofia la principessa
Videogiochi: Kingdom HeartsDisney InfinityMaleficent Lampi di Gemme
Personaggi
Originali: AuroraPrincipe FilippoFlora, Fauna e SerenaMaleficaDiabloRe StefanoRegina LeahRe UbertoAnimali della forestaSansoneScagnozzi di MaleficaMenestrello
Le magiche fiabe: Duca
Maleficent: Armata della forestaRe EnricoArmata di Re EnricoFate
Oggetti
Arcolaio di MaleficaScudo della VirtùSpada della VeritàScettro di Malefica
Luoghi
Castello di Re StefanoMontagna ProibitaCottage di AuroraForestaBrughiera
Canzoni
Salve principessa AuroraI doni della bellezza e della voceMi domandoLo soCoppeDormi
v - m - d
Disney Princess 2014 Logo (1)
Principesse
Principesse Disney ufficiali: BiancaneveCenerentolaAuroraArielBelleJasminePocahontasMulanTianaRapunzelMerida

Altre principesse: Lady MarianLeia OrganaAilinFiglie di Re TritoneKiaraMelodyKida NedakhTing-Ting, Su e MeiGiselleKilala RenoAttaDotKairiCharlotte La BouffVanellope von SchweetzSofiaElenaAnnaElsa
Altre protagoniste femminili: MinniPaperinaFalineAliceWendy DarlingTrilliSallyNalaEsmeraldaMegaraJane PorterMadellaineShantiNitaVaiana