FANDOM

La principessa Ariel è protagonista del classico film di animazione Disney del 1989, La sirenetta. È la settima e più giovane figlia di Re Tritone, sovrano del regno sottomarino di Atlantica. Ha vissuto gran parte della sua giovane vita con una lunga, ma proibita, ammirazione del mondo umano e desiderava un giorno vivere la vita in superficie.

Ariel si basa sul protagonista senza nome della fiaba danese di Hans Christian Andersen "La sirenetta", ma non ha una fine malinconica come nel racconto di Andersen.

Ariel è il quarto membro ufficiale della linea Principesse Disney.

ApparizioniModifica

La sirenettaModifica

Nel film La sirenetta si scopre la principessa Ariel, la più giovane delle sette figlie di Re Tritone e recalcitrante a seguire le regole del padre. Ha una grande passione per il mondo degli umani, derivante dal suo segreto sogno di una vita sopra il mare, e un giorno, contravvenendo agli ordini di suo padre, si reca in superficie e salva un giovane ragazzo dal naufragio della nave su cui stava celebrando il suo compleanno. Il giovane, che è un principe di nome Eric, si innamora della sua salvatrice ma ne ricorda solo la voce melodiosa. Anche Ariel è innamorata del suo uomo, e per questo viene convinta da Ursula a scambiare la sua voce per un paio di gambe. Se entro tre giorni Ariel riuscisse a farsi baciare da Eric diverrebbe umana per sempre, Se invece non ci fosse riuscita sarebbe stata sua prigioniera. Ariel firma il contratto e si trova sulla spiaggia. Eric la vede, ma essendo completamente muta non riconosce la sua salvatrice, nonostante ciò l'accoglie a palazzo. Nei primi due giorni i giovani stringono una bella amicizia, ma il bacio non arriva. Ursula, spaventata dal fatto che potrebbe perdere il controllo su Ariel se diventasse umana, si trasforma in una giovane e affascinante ragazza di nome Vanessa, e con la voce di Ariel ipnotizza il principe Eric che organizza immediate nozze. Aiutata dagli amici del mare, Ariel riesce a fermare il matrimonio e recuperare la voce, ma il sole tramonta sul terzo giorno e la ragazza ritorna sirena. Ormai intrappolata da Ursula dal contratto che ha firmato, Ariel viene salvata da Tritone che firma al suo posto, divenendo un'anima perduta. Ursula è la regina di Atlantica e tenta di uccidere Ariel ed Eric col tridente di Tritone prendendo immense fattezze. Mentre è impegnata ad uccidere Ariel, Eric trapassa la strega con il bompresso della nave, e Ursula muore, sciogliendo i contratti che tenevano imprigionate le anime di Tritone e di altre creature del mare. Tritone torna a regnare sui mari, e dona alla figlia un paio di gambe, così da poter coronare il suo sogno d'amore con il principe Eric. I due si sposano in nave e tutto il popolo del mare assiste al loro matrimonio.

La sirenetta II: Ritorno agli abissiModifica

Ariel ha avuto da Eric una figlia, Melody, e durante una cerimonia in nave viene presentata al nonno Tritone e al popolo del mare. Il re regala alla sua nipotina una conchiglia che evoca un'immagine del palazzo reale di Atlantica. Ma durante i festeggiamenti la svitata sorella di Ursula, la strega Morgana, fa il suo ingresso per vendicare la sorella uccisa. Inizialmente riesce a prendere la bambina, ma grazie ad Eric e a Tritone viene respinta, il suo squalo Undertow rimpicciolito, e sta per essere catturata, ma riesce a fuggire giurando che si vendicherà sulla piccola Melody. Il re comanda ai suoi tritoni di cercare la strega, nel frattempo Ariel comunica al padre che finché Morgana è libera, la piccola Melody non si avvicinerà al mare: intorno al palazzo di Eric vengono fatte erigere possenti mura che ostacolano l'accesso al mare e il regalo di Tritone viene restituito al mittente. La storia riprende dodici anni dopo, quando sono in atto i preparativi per il compleanno della piccola, ma la bambina nuota in mare con Sebastian e Scuttle, contravvenendo agli ordini della madre, con cui lei non riesce a parlare poiché lei sembra non capire la sua passione per il mare. Durante questa nuotata trova la conchiglia che le aveva regalato suo nonno, e chiede spiegazioni alla madre, ma lei non le risponde. Offesa rema in mare aperto e offre a Morgana l'occasione che a lungo aspettava. Mentre Melody si fa trasformare da Morgana in sirena e viene inviata dalla strega ad Atlantica per portarle il tridente di Tritone, Ariel, spaventata dalla sparizione della figlia, si fa trasformare dal padre di nuovo in sirena per cercare la figlia scomparsa. Le due si incontrano poco prima che Melody consegni il tridente a Morgana: Ariel tenta di convincere la figlia dell'errore che sta facendo, ma la bambina, delusa per le bugie che la madre ha raccontato, fa quello che la strega le aveva chiesto e le consegna il tridente. Morgana imprigiona Melody in una grotta di ghiaccio. Quando tutto sembra perduto Melody, tornata umana, le strappa il tridente riconsegnandolo al nonno. Morgana viene intrappolata in un blocco di ghiaccio, e la muraglia tra terra e mare è finalmente abbattuta.

La sirenetta - Quando tutto ebbe inizioModifica

Ariel e le sue sei sorelle vivono felici e spensierate con il padre re Tritone e la madre, la regina Athena. Durante una spensierata giornata in superficie, una nave di pirati urta gli scogli dove si trovavano i mariti, e la regina, rimasta indietro per recuperare un carillon che le aveva regalato il marito poco prima, rimane uccisa. Colpito profondamente da questo lutto il re vieta in tutto il suo regno la musica e il canto in ogni sua forma e si chiude in un burbero atteggiamento, allontanandosi dalle sue stesse figlie, la cui cura viene affidata alla tata Marina del Rey. Dieci anni dopo le principesse sono cresciute e Ariel soffre molto dell'isolamento in cui vive il padre. Molto disubbidiente, Ariel una sera scopre, grazie al nuovo amico Flounder, un club segreto in cui si cantava e suonava, diretto dallo stesso segretario del re, Sebastian. Eccitata dalla scoperta, riesce a coinvolgere le stesse sorelle, dato che tutte loro hanno ereditato dalla madre la passione per i balli e il canto. Una sera, Marina del Rey segue le principesse e, scoperto il loro segreto, riferisce tutto al re sperando di ottenere il posto di segretario che apparteneva a Sebastian. Il re infuriato imprigiona il granchio, Flounder e la band e Marina ottiene l'incarico tanto agognato. Di nuovo senza musica, Ariel decide di fare evadere i prigionieri e lasciare con loro il triste palazzo di Atlantica. Durante la marcia degli evasi in un deserto marino, Ariel trova il carillon della madre, e vuole portarlo al padre per provare a farlo ragionare. Marina, accompagnata dai suoi scagnozzi, tenta di fermare la principessa, che rischia di essere uccisa. Tritone riesce a fermare la sua segretaria, mettendola in prigione, e, riconciliatosi con la figlia, fa ritornare di nuovo la musica ad Atlantica.

Kingdom HeartsModifica

Nella serie Kingdom Hearts Ariel vive nel mondo di Atlantica, dove Ursula sta usando gli Heartless per sconfiggere Re Tritone. Come nel film, è determinata a esplorare il mondo al di sopra delle acque e disobbedisce spesso a suo padre. Incontra Sora, Paperino e Pippo (rispettivamente nelle forme di delfino, polipo e tartaruga marina), e in questo mondo può fare parte del party e combattere al loro fianco. Il suo desiderio di vedere altri mondi verrà sfruttato da Ursula per impadronirsi del Tridente, ma infine la strega sarà sconfitta. In Kingdom Hearts: Chain of Memories Ariel e il mondo di Atlantica sono solo una proiezione dei ricordi di Sora. Questa volta Ursula rapisce Flounder e, facendo credere ad Ariel che sia stato catturato dagli umani, le chiede il Tridente per liberarlo. Ariel realizza l'errore solo dopo aver obbedito, e solo con l'aiuto di Sora, Ursula è sconfitta. In Kingdom Hearts II la trama del mondo di Atlantica rispecchia quella del film. La storia comincia quando una notte di luna piena Ariel mentre nuotava in superficie vede un giovane umano (che altri non è che Eric) aggrappato ad un pezzo di legno. Senza pensaci due volte Ariel nuota in soccorso di Eric e lo porta su una spiaggia li vicino dove proprio come nel film Disney si mette a cantare per lui ma quando vede che Eric si sta svegliando Ariel se ne va perché non può farsi vedere dagli umani. Intanto Sora ritorna ad Atlantica sempre accompagnato da Paperino e Pippo qui incontrano di nuovo Ariel Flounder e Sebastian che sono felici di rivederli stessa cosa vale per Tritone intanto Ariel continua a pensare ad Eric ma la sua tristezza viene trasformata in felicita quando un giorno Sora Paperino Pippo e Flounder le regalano una statua identica a Eric ma un giorno per sbaglio mentre stava parlando di questo algomento tra lui e lui Sebastian non si acolge che Tritone è proprio dietro di lui e solo quando il re ha ormai scoperto tutto il granchio se ne accorge. Intanto nella grotta segreta Sora, Paperino, Pippo e Flounder mostrano ad Ariel un ciondolo appartenente ad Eric ma arriva Tritone che per punire Ariel le distrugge la statua di Eric. Ariel sconvolta nuota via inseguita da Flounder, Sebastian, Sora, Paperino e Pippo. Ma una volta tornati nel parco di Atlantica Ariel Flounder e Sebastian si trovano davanti Ursula che come nel film Disney offre ad Ariel il suo aiuto per stare con Eric dicendole che la trasformerà in un'umana ma solo per tre giorni ma l'incantesimo sarebbe durato per sempre se fosse riuscita a farsi dare da Eric "Il Bacio del Vero Amore" prima che il sole tramontasse il terzo giorno altrimenti sarebbe tornata sirena e sarebbe stata sua schiava per sempre. Ariel accetta ma come nel film Ursula le chiede in cambio del suo incantesimo la voce. Ariel, disposta a tutto per stare con Eric, accetta lo scambio firmando una pergamena ma proprio allora arrivano Sora, Paperino e Pippo che cercano di fermare Ursula ma ormai è troppo tardi. Infatti Ursula crea un vortice intorno a lei e ad Ariel. Sora allora cerca di fermarla ma il vortice è impenetrabile e così mentre il ragazzo tenta di entrare nel vortice, Ursula prende la voce ad Ariel e poi compie il suo incantesimo e quando il vortice si dissolve davanti a Sora, Paperino, Pippo, Flounder e Sebastian compare Ariel ormai muta e trasformata in un'umana e sapendo che gli umani non possono vivere sott'acqua Sora afferra Ariel e con tutte le sue forze la porta in superficie seguito da Paperino, Pippo, Flounder e Sebastian. Intanto sulla spiaggia Eric stava passeggiando quando intravede Ariel svenuta in riva al mare e quando quest'ultima riprende i sensi rimane sorpresa dal fatto di avere le gambe e di trovarsi finalmente davanti ad Eric ma quando tenta di parlargli si accorge di non avere più la voce ma quando Eric le chiede da dove è venuta Ariel le indica il mare ma prima che Eric potesse vedere Sora, Paperino, Pippo, Flounder e Sebastian che erano nascosti dietro uno scoglio li vicino Ariel riesce a distrarlo e in quella circostanza Ariel ne approfitta per restituire ad Eric il ciondolo che aveva perso e per dimostrare la sua gratitudine. Eric decide di portare Ariel via con sé perché, vedendo che Ariel indossava solo una vela legata con una corda, Eric aveva già capito che lei aveva bisogno di aiuto e così nei due giorni che seguirono Ariel ed Eric passarono molto tempo insieme e gli amici di Ariel che continuavano e sovegliarla per proteggerla cominciavano a pensare che Ariel sarebbe riuscita nella sua impresa. Una notte, proprio la notte del secondo giorno, Eric portò Ariel a fare una gita in barca su mare non sapendo di essere osservati da Flounder, Sora, Paperino e Pippo ma a un certo punto i tre amici videro Ariel ed Eric avvicinarsi per baciasi ma sfortunatamente Flotsam e Jetsam, due murene alleate di Ursula, senza farsi vedere muovono la barca che avevano seguito per ordine di Ursula impedendo il bacio e così delusi Sora, Paperino e Pippo se ne andarono lasciando Flounder da solo ma il giorno dopo, proprio il terzo giorno, nel pomeriggio Sora, Paperino e Pippo ritornarono in superficie dove trovarono Flounder che guardava Ariel piangere e gli chiesero il motivo ma proprio allora Sora, Paperino, Pippo e Flounder videro arrivare Eric insieme a un'altra ragazza (che altri non è che Vanessa) che cantava ma i quattro amici notarono che Eric era un po' strano come se fosse stato ipnotizzato e infatti era così ma quando videro che Vanessa portava al collo la stessa conchiglia di Ursula capirono che quella ragazza altri non era che Ursula. Allora, stufo della cattiveria della strega, Sora colpì la conchiglia di Ursula con il suo Keyblade (una spada chiave) rompendola e dalla conchiglia rotta usci una luce. Era la voce di Ariel che tornò subito alla sua legittima proprietaria e quando Eric finalmente libero dall'ipnosi di Ursula quando vedendo Ariel la sentì parlare capì che è ed era sempre stata Ariel la ragazza che lo aveva salvato ma proprio quando i due giovani stavano per baciarsi comparve Ursula che intanto aveva ripreso il suo vero aspetto che afferrò Ariel e la trascino con sé in mare e proprio in quel momento tramontò il sole e in acqua, come le aveva detto Ursula, Ariel tornò ad essere una sirena e d'ora in poi appartiene ad Ursula come era scritto nel contratto che Ariel aveva firmato.

House of Mouse - Il TopoclubModifica

C'era una voltaModifica

GalleriaModifica

Per approfondire, vedi la voce Ariel/Gallery.

Voci correlateModifica

Disney Princess

Principesse Disney ufficiali: Biancaneve | Cenerentola | Aurora | Ariel | Belle | Jasmine | Pocahontas | Mulan | Tiana | Rapunzel | Merida

Future Principesse Disney: Anna | Elsa | Moana

Altre principesse: Lady Marian | Leia Organa | Eilonwy | Calla | Kiara | Melody | Kida Nedakh | Ting-Ting, Su e Mei | Giselle | Kilala Reno | Atta | Dot | Kairi | Principessa di Gentlehaven | Charlotte La Bouff | Vanellope von Schweetz | Sofia | Elena | Star Butterfly

Altre protagoniste femminili: Minni | Paperina | Faline | Alice | Wendy Darling | Trilli | Shanti | Sally | Nala | Esmeralda | Megara | Jane Porter | Nita | Malina

Videogiochi: Disney Princess | Disney Princess: Royal Adventure | Disney Princess: Enchanted Journey | Disney Princess: My Fairytale Adventure | Disney Princess Enchanting Storybooks

Home video: Disney Princess Sing Along Songs - Once Upon a Dream | Disney Princess Sing Along Songs Vol. 2 - Enchanted Tea Party | Disney Princess Sing Along Songs Vol. 3 - Perfectly Princess | Le magiche fiabe delle Principesse Disney: Insegui i tuoi sogni

Altro: Sofia la principessa | Elena di Avalor | Princesses of Heart | Kilala Princess | Palace Pets | Princess Academy | Disney Faries |