FANDOM

Abismal
Abis Mal è uno dei cattivi principali del film Disney Il ritorno di Jafar e della serie televisiva Aladdin.

Il ritorno di Jafar Modifica

Compare per la prima volta in questo lungometraggio. All'inizio ruba gioielli con i predoni suoi compagni, fino a quando non incontra Aladdin, che lo deruba. Il giorno dopo al mercato di Agrabah, Abis Mal e i suoi uomini incontrano di nuovo Aladdin e tentano di ucciderlo, ma vengono fermati da Iago, ex-alleato di Jafar. Quella stessa notte, Abis Mal trova una lampada nera in un pozzo, e quando la strofina, vede uscirne un genio malefico che in realtà è Jafar. Abis Mal si allea con Jafar, ma vuole sfruttarne il potere per esaudire desideri. Quando lo stregone gli chiede di usare l'ultimo desiderio per liberarlo dalla lampada, il ladrone rifiuta ed esprime il desiderio di avere ricchezze e tesori. In seguito, quando Aladdin e i suoi amici tentano di prendere la lampada, Jafar, trasformato in genio, li intrappola, ma grazie a Iago, la lampada viene distrutta, mentre lo stregone scompare per sempre. Quanto ad Abis Mal, incastrato su da un albero, alla fine del film, dichiara sconsolato che l'ultimo desiderio è andato a farsi friggere.

Aladdin Modifica

Haroud

Haroud, assistente di Abis Mal nelle serie animata.

Abis Mal appare successivamente anche nella serie animata, della quale è l'antagonista principale (sebbene nel corso della serie, Aladdin si scontri con avversari ben più pericolosi e diabolici di lui). È spalleggiato dal suo tirapiedi Haroud e tenta più volte di impadronirsi di Agrabah, ma ogni volta i suoi loschi piani vengono sventati da Aladdin e dai suoi amici. È il cattivo che compare più volte nella serie (tredici episodi [1]). In un episodio si è alleato con il diabolico inventore Mekanikos. E nell'episodio 21 appare il suo antenato Abnor Mal, costruttore di tende tribù del fondatore di Agrabah.

Curiosità Modifica

  • Abis Mal non appare in Kingdom Hearts 2, nonostante nel mondo di Agrabah si svolga la stessa storia vista nel film Disney, Il ritorno di Jafar. Viene sostituito dal venditore ambulante che racconta la storia del protagonista nel primo film Disney (Aladdin), il motivo potrebbe essere che il modello grafico del mercante era già a disposizione dal primo Kingdom Hearts.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale